Economia e Lavoro

La start up Nuo del Gruppo Falck si presenta a “E-Italia, Italy’s Renewables Future”

NUO da un anno è la nuova digital company del gruppo Falck che punta a innovare la gestione tecnica, finanziaria e contrattuale dei grandi portafogli di impianti fotovoltaici ed eolici.Nata sull’esperienza diretta di Falck Renewables e Vector Renewables, che già utilizzano la piattaforma digitale NUO per la gestione degli impianti di proprietà. 

Con una nota NUO spiega che nel mondo post pandemico l’aumento esponenziale delle rinnovabili non sarà sufficiente da solo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione che l’Europa si è imposta al 2030. Da questo assunto, condiviso a livello internazionale, si sono aperte una serie di discussioni che hanno messo al centro la necessità di accelerare la transizione energetica.

 NUO – corporate start-up del Gruppo Falck Renewables, nata con l’obiettivo di rendere efficienti i processi di gestione degli impianti rinnovabili attraverso nuove tecnologie di data science – pone l’accento della sfida sulla digitalizzazione per ottenere un impatto positivo sull’intero settore delle renewables in termini di maggiore valore agli investimenti degli asset owner e maggiore efficacia di processo per gli asset manager.

Il top management di NUO proporrà la visione aziendale nel contesto della seconda edizione di “E-Talia – Italy’s renewables future” il 23 e 24 febbraio prossimi,  mettendo in evidenza come la crescente complessità del business model delle rinnovabili possa essere vinta solo con il ricorso a strumenti innovativi come AI, IoT e data science: strumenti che permettono di incrementare l’efficienza delle rinnovabili mantenendo alto il livello di redditività in un contesto di mercato dinamico e paritario per quanto concerne i fondamentali.

 NUO, che in un solo anno di vita ha raggiunto un portafoglio di 3GW in gestione attiva, ha sviluppato una piattaforma che permette la comunicazione di tutti i componenti necessari alla gestione di un impianto – sia un upstream sia in downstream – aumentando di conseguenza l’efficienza dell’impianto e la redditività dell’investimento. Una piattaforma sviluppata e gestita da un team di data scientists, software developer ed esperti di asset management.

Related posts

  Lotta al caporalato, è arrivata Rural Social Act di Cia Agricoltori

Redazione Ore 12

Studio Confartigianato – La reazione alla crisi energetica: per 47% piccole imprese riduzione margini di profitto, ma sale la solidità

Redazione Ore 12

Lavoro, maxi-concorso all’Agenzia delle Entrate. Bandi per 4.347 posti

Redazione Ore 12