Roma Capitale

Lavoro. Luparelli (Sce): “Infortuni sul lavoro, bene badge di cantiere ma occorre azione nazionale” 

 

“Gli incidenti sul lavoro non si fermano neppure nella settimana di Ferragosto. A Roma nel quartiere di Cinecittà Est padre di 75 anni e figlio hanno rischiato di morire in cantiere mentre erano a lavoro.  Innanzitutto, a loro va la mia solidarietà e vicinanza.

La sicurezza si basa sul rispetto delle leggi e dei protocolli sulle misure di sicurezza ma non possiamo più omettere che una delle principali cause degli infortuni è il lavoro povero e l’impoverimento che costringe a lavorare fino a 75 anni in cantiere per arrivare alla fine del mese. Più di 6 milioni di lavoratori e lavoratrici percepiscono uno stipendio inferiore ai 1.000 euro e ogni giorno la dignità di molte più persone viene calpestata dalla logica dei profitti a tutti costi e dallo sfruttamento di un mercato del lavoro competitivo e senza scrupoli. Segno che dobbiamo ricominciare a conquistare nuovi diritti e ad applicare nuovi modelli economici. La politica deve fare la sua parte ad ogni livello. Il governo Meloni e la ministra del Lavoro Calderone non hanno fatto niente al riguardo, tranne che aumentare il costo della vita, togliere il reddito di cittadinanza, bloccare il salario minimo europeo e sostenere i licenziamenti senza giusta causa a favore delle aziende. Si continua a guardare solo alle imprese e al mercato ma prima vengono le persone e i loro diritti altrimenti il ricatto cresce e crescono anche gli incidenti sul lavoro.

L’amministrazione Gualtieri ha applicato protocolli speciali, non ultimo il badge di cantiere che ha ridotto drasticamente gli incidenti sui grandi cantieri del Pnrr e Giubileo, ma casi come questo ci parlano di una condizione generale a cui bisogna fare fronte a partire dal livello nazionale e governativo e che non può più essere rimandata”. Così in una nota Alessandro Luparelli, capogruppo di Sinistra civica ecologista in Campidoglio.

Related posts

Dalla Regione Lazio 100mila euro per lo sport paralimpico

Redazione Ore 12

INIZIATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL MERCATO E DEL MUSEO DI VIA POLLIO, NEL MUNICIPIO ROMA IV: UN’OPERA FERMA DA QUASI 20 ANNI SINDACO GUALTIERI: “UN EVENTO STORICO PER CASAL BERTONE”

Redazione Ore 12

19enni avvelenati, Procura di Roma oscura sito web per ragazzi interessati al suicidio

Redazione Ore 12