Primo piano

L’Iss contro Fontana: “Regione Lombardia ha rettificato, non solo aggiornato”

“In merito alle dichiarazioni odierne del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si precisa che l’Iss coordina la sorveglianza epidemiologica attraverso una piattaforma webe che sulla piattaforma è presente da mesi un manuale che chiarisce le modalitàdi immissione dei dati”. A dirlo è l’Istituto superiore di sanità che risponde, punto per punto, alle critiche sollevate dal governatore Fontana in merito all’algoritmo dell’Rt e ai dati inviati dalla Direzione Welfare per il monitoraggio settimanale del virus.

L’Iss precisa che solo le Regioni possono aggiornare e rettificare i dati presentisul data-base”. Il sistema per il monitoraggio della diffusione del nuovo coronavirus è “in uso da trentasei settimanee nessun altra regione finora ha segnalato anomalie di questa entità”.

Da quando la Lombardia è stata classificata in zona arancione e l’Iss ha incolpato la Regione di aver inviato informazioni sbagliate ai tecnici, la giunta continua a sostenere che non si sia trattato di una rettifica ma di “un aggiornamento”. L’Istituto superiore di sanità specifica, però, che per “aggiornamento si intende l’inserimento o modifica di variabili suscettibili di evoluzione (es. stato clinico del paziente)”, mentre per “rettifica si intende inserimento di variabili non ancora presenti (es. data inizio sintomi) o modifica di variabili inserite erroneamente”. Sarebbe proprio questo “ciò che è stato richiesto alla Regione per il ricalcolo dell’Rt”.

(Dire)

Related posts

E’ italiana l’alternativa valida ai trapianti. La rivoluzione in cardiochirurgia dello scienziato partenopeo Antonio Graziano

Redazione Ore 12

Donazioni ai profughi dell’Ucraina, la Polizia di Stato avverte: “Attenzione alle truffe”

Redazione Ore 12

Netanyahu: “Israele non cerca né di governare né di occupare Gaza. Distruggere Hamas un bene per israeliani e palestinesi”

Redazione Ore 12