Covid

Lopalco: “Un’estate senza mascherine? Mi auguro di sì”

Possiamo pensare a un’estate senza mascherine? Mi auguro di sì. Sarebbe un nuovo 25 aprile”. Lo scrive in un post pubblicato sui social, Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Puglia facendo una riflessione,  “su cosa significhi liberarci dalla pandemia”.

La prossima estate sarà per l’Europa (e tutto l’emisfero settentrionale) un test importante: se riusciremo a mettere in sicurezza la popolazione fragile, la circolazione residua del virus non solo sarà accettabile, ma potrebbe persino essere benefica a sostenere una serie di booster (richiami) naturali fra i vaccinati, aiutando l’instaurarsi dell’immunità di popolazione”, spiega l’esperto evidenziando che “negli ultimi mesi il virus è entrato in diverse Rsa dove gli ospiti, tutti fragilissimi, erano vaccinati: si sono contagiati in molti, ma nessuno in forma graveL’immunità di gregge ha funzionato, anche se il virus ha continuato a trasmettersi. Espandendo il concetto alla popolazione generale, capiamo come il virus possa continuare a circolare in maniera endemica senza fare danni, a patto che la popolazione sia almeno parzialmente immunizzata”.

“Sars-Cov-2 sarà eliminato? Dubito- aggiunge – questo non mi preoccupa. Importante è che non crei più ondate pandemiche”.

Related posts

Sileri: “Sarà un Natale libero”. Terze dosi, somministrazioni a quota 3 milioni

Redazione Ore 12

Sileri (Salute): “Da metà aprile via le mascherine anche al chiuso”

Redazione Ore 12

Vacanze a rischio con Omicron 5? L’esperto: “Usate sempre la mascherina, anche ai concerti”

Redazione Ore 12