La guerra di Putin

L’Ucraina chiede urgentemente 24 caccia per la difesa aerea

 

Le autorità ucraine vogliono chiedono 24 aerei da combattimento dagli alleati internazionali come parte della prima fase della nuova assistenza militare,lo scrive il 28 gennaio il quotidiano spagnolo El País , citando il rappresentante ufficiale del comando dell’Aeronautica delle Forze Armate di Ucraina (APU) Yuriy Ignat che specifica di voler ricevere gli  F-16 americani. 

Il quotidiano precisa che mentre la fornitura di quasi tutti i tipi di armi da parte dell’Occidente ha richiesto lunghe trattative preliminari, l’Ucraina non ha ancora ricevuto né caccia né missili a lungo raggio dai paesi dell’Alleanza del Nord Atlantico.  La priorità dell’Air Force di Kiev è quella di ottenere F-16 americani, anche se Kiev sta valutando l’opzione del francese Rafale e dello svedese Gripen, ma secondo Ignat il  possibile invio di aerei da combattimento in Ucraina è motivo di preoccupazione nell’Europa occidentale.

D’altra parte, aggiunge Ignat, le autorità di Kiev attualmente non hanno i fondi per acquistare gli aerei da combattimento per l’alto costo  di volo degli aerei francesi e il prezzo degli aerei occidentali.  Si sottende che la fornitura dovrà essere, se mai avverrà, titologratuito, in primis dagli stati Uniti sempre generosi anche se la versione aggiornata dell’F16 cost circa 27 milioni di dollari per aereo (4604 esistenti)  e il Rafale ne costa quasi il triplo con 240 esemplari esistenti. Il 25 gennaio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva affermato che Kiev si aspetta di ricevere aerei da combattimento, artiglieria e missili a lungo raggio dall’Occidente sottolineando che “dobbiamo anche espandere la nostra cooperazione nell’artiglieria, dobbiamo entrare nella fornitura di aerei per l’Ucraina”. Inoltre, il consigliere del ministro della Difesa ucraino Yuriy Sak, in un’intervista a Reuters,aveva affermato che il governo ucraino insisterà sul trasferimento dei combattenti occidentali nel paese dopo aver ricevuto i carri armati e ritiene e  che se Kyiv ottiene aerei da combattimento, sarà un enorme vantaggio  sul campo di battaglia. Questa non è la prima dichiarazione delle autorità ucraine sulla fornitura di aerei da combattimento. Il 25 gennaio, la rivista Der Spiegelha riferito che, in seguito alla promessa dell’Occidente di fornire a Kiev carri armati Leopard 2, il viceministro degli Esteri ucraino Andriy Melnyk ha richiesto aerei da combattimento , navi da guerra e sottomarini. Sempre che Mosca non voglia chiudere definitivamente l’accesso ucraino al Mar Nero con l’attacco ad Odessa, come alcuni analisti occidentali temono (v. articolo su ORE 12 pubblicato il 26 gennaio).

Giu.Lo.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.02

Related posts

  Unicef e l’Ucraina: “In un anno oltre 15 mila rifugiati in Italia”

Redazione Ore 12

Conflitto russo-ucraino: Cardinale Parolin, “Dobbiamo sperare contro ogni speranza, ma ora non vedo spiragli positivi”

Redazione Ore 12

Offensiva durissima di Mosca in tutta l’Ucraina. Missili e bombardamenti d’artiglieria nel Donbass e nell’Oblast

Redazione Ore 12