Primo piano

L’Unione Europea chiede un maxi-risarcimento ad AstraZeneca per i ritardi nelle consegne dei vaccini dirottati verso altri acquirenti

(Red) Sarà un contenzioso milionario quello che vedrà contrapposti l’Unione Europea, rappresentata dall’avvocato Rafael Jafferali, e l’azienda farmaceutica Astrazeneca. L’Unione ha chiesto nella prima udienza che si è svolto questo mercoledì al Tribunale di Bruxelles, che l’azienda sia multata per non aver rispettato i tempi di consegna delle dosi di vaccino anti-Covid-19 previsti dal contratto.
Secondo alcune ricostruzione rilanciate da diverse testate del Belgio, l’Unione europea chiederà il rimborso di “10 euro a dose per ogni giorno di ritardo” per il mancato rispetto del contratto, oltre a “un’ulteriore sanzione di almeno 10 milioni di euro per ogni inadempienza”. La sentenza è attesa per giugno.
Secondo Jafferali, Astrazeneca non avrebbe consegnato “50 milioni di dosi” destinate all’Ue, di cui 39 milioni prodotte in Gran Bretagna, 10 milioni negli Stati Uniti e un milione in Olanda, poiché esse sarebbero state “dirottate” verso altri acquirenti.

Related posts

Con Covid 19 esplosa la legislazione nazionale. L’analisi di Cgia di Mestre

Redazione Ore 12

Riceve fondi Covid mentendo su fedina penale, sequestrati

Redazione Ore 12

In cinque anni 50 mln di alberi con il Piano Ue

Redazione Ore 12