La guerra di Putin

Macron: “La Russia ha violato il diritto internazionale. E’ inaccettabile”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha denunciato l’uso di “armi esplosive in aree densamente popolate” da parte della Russia, sottolineando che “tutto quello che riguarda l’aggressione della Russia contro l’Ucraina è inaccettabile”. “Il diritto internazionale viene violato, le infrastrutture civili vengono bombardate, le armi esplosive vengono utilizzate in aree densamente popolate e gli operatori umanitari sono presi di mira”, ha affermato il presidente francese in un video al primo Forum umanitario europeo. “Il diritto umanitario internazionale è quella linea che separa la barbarie dalla nostra umanità”, ha aggiunto.
“La protezione dei civili e delle infrastrutture civili non è negoziabile” e chi viola queste regole “sarà ritenuto responsabile davanti alla giustizia internazionale”, ha insistito Macron ricordando il deferimento alla Corte penale internazionale da parte di 39 Stati, compresi tutti gli Stati membri europei, “un passo senza precedenti nella storia diplomatica, commisurato alla gravità della situazione”.

Related posts

Putin si libera del dissidente Navalny per 19 anni

Redazione Ore 12

L’ultimo bollettino dal fronte: “A Kherson a Kherson forti perdite per i russi. In crimea decimata una Brigata di fanteria navale”

Redazione Ore 12

Evacuati in tremila da Mariupol e Luhansk. Nuovo drammatico bollettino delle Nazioni Unite su morti e feriti tra i civili

Redazione Ore 12