Cronaca

Maltempo, ponte di Ognissanti sotto la pioggia

Ancora maltempo sull’Italia per il Ponte di Ognissanti. Dopo il passaggio dell’uragano Apollo sulla Sicilia, dal Nord Atlantico è in arrivo un’intensa perturbazione atlantica che si presenterà in Italia sotto forma di tempesta. Mattia Gussoni, meteorologo del sito il meteo.it avvisa che dopo un sabato ancora piovoso per Sicilia e Calabria ioniche, al Nordovest avanzeranno le prime nubi foriere di piogge su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria.

Nel corso di domenica l’avanguardia di Poppea, la tempesta di Halloween, avanzerà gradualmente verso il nostro Paese influenzando con piogge via via più diffuse il Nordovest, la Sardegna e infine Sicilia, solo in serata le coste laziali. Si attiveranno venti meridionali sia di Scirocco e sia di Libeccio.  Sarà lunedì 1 novembre, giorno di Ognissanti che la tempesta scatenerà tutta la sua potenza. Piogge abbondanti o molto abbondanti colpiranno Lombardia, Nordest, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia (sull’isola soprattutto nelle primissime ore) per poi estendersi più attenuate alle regioni centro-meridionali adriatiche. I venti di Scirocco sferzeranno le coste adriatiche con il mare che sarà molto mosso, mentre il Libeccio colpirà i settori tirrenici. Lunedì 1° novembre – Al nord: forte maltempo da Ovest verso Est. Al centro: maltempo su gran parte delle regioni, soprattutto Tirreniche. Al sud: piogge a carattere sparso, più forti in serata. Martedì pausa soleggiata, mercoledì altra scarica di maltempo, ma arriverà anche la neve.

Related posts

‘ndrangheta, le Fiamme Gialle sequestrano beni per 4,5 mln di euro tra Verona, Reggio Emilia, Bologna, Parma, Catanzaro, Crotone e Roma

Redazione Ore 12

Sequestro di beni per 1,5 milioni all’ex parroco di Isola Capo Rizzuto

Redazione Ore 12

Sequestrate dalle Fiamme Gialle, 52 tonnellate di gasolio alla barriera autostradale di Vipiteno

Redazione Ore 12