La guerra di Putin

  Massicci attacchi russi contro gran parte dell’Ucraina. Colpita la Capitale Kiev e la città natale di Zelensky

 

Diverse regioni dell’Ucraina sono state svegliate questo venerdì  mattina dal suono degli allarmi anti aerei. Lo riferiscono le autorità locali, ma non solo. “Non ignorare gli allarmi antiaerei, restate nei rifugi”, ha scritto pochi istanti fa Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio del presidente ucraino su Telegram. Sempre su Telegram l’amministrazione comunale di Kiev ha invitato gli abitanti della capitale ucraina a recarsi nei rifugi. ”Nella capitale è stato annunciato un allarme antiaereo! Per favore, andate al riparo!”, ha scritto l’amministrazione su Telegram. Anche Oleg Synegubov, capo dell’amministrazione regionale di Kharkiv, ha avvertito le persone tramite Telegram di rimanere nei rifugi tra gli allarmi dei raid aerei. Sulla stessa linea Vitaliy Bunechko, governatore regionale di Zhytomyr, che ha invitato le persone a rimanere nei rifugi a causa della minaccia di un “massiccio attacco missilistico”. Allarmi per i raid aerei sono stati emessi anche per le regioni di Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad.

Esplosioni sono state registrate anche nella zona di Kiev. “Esplosioni sulla riva sinistra del fiume Dnipro a Kiev, nel quartiere Desnyan. Tutti i servizi stanno arrivando sul posto”, ha detto il sindaco della capitale Vitaly Klitschko. Secondo i residenti sono state sentite almeno tre esplosioni, come riportano i media ucraini. L’amministrazione militare di Kiev ha detto che i sistemi di difesa aerea stanno funzionando, un missile è stato abbattuto a Bucha. Il governatore dell’Oblast di Kiev Oleksiy Kuleba ha affermato che la Russia sta “attaccando in maniera massiccia l’Ucraina”. A Kryvyi Rih, città meridionale di origine del presidente Volodymyr Zelensky, un edificio residenziale è stato colpito e potrebbero esserci vittime sotto le macerie: ha scritto su Telegram il vice capo dell’amministrazione presidenziale Kyrylo Tymoshenko, Il sindaco della città dell’Ucraina centrale Poltava, Oleksandr Mamai, ha affermato che l’intera regione è senza elettricità, indicando che la Russia ha colpito le infrastrutture energetiche nell’area, riportano i media ucraini. Almeno sessanta missili sono stati lanciati dai russi contro diverse zone dell’Ucraina. Lo ha riferito Vitaly Kim, governatore della regione meridionale di Mykolaiv. Le sirene dell’allarme aereo sono risuonate in buona parte del Paese e le autorità hanno lanciato appelli alla popolazione a restare nei rifugi.

Related posts

Dopo i missili ipersonici Putin sperimenta anche altre armi di ultima generazione

Redazione Ore 12

Mariupol, i civili usciranno attraverso corridoi umanitari assicurati dalla Russia

Redazione Ore 12

Gli Usa avvertono, “La Russia può usare armi chimiche”. Monito alla Cina sulle sanzioni e via libera dal Congresso a 14 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina

Redazione Ore 12