Regioni

Memoria, Storia del Novecento: più fondi a Istituti storici della Resistenza, Fondazioni e Centri studi. Aumentano i soggetti beneficiari della Regione Emilia Romagna

Aumenta il contributo regionale e aumentano i soggetti beneficiari del bando regionale rivolto a Istituti storici della Resistenza e Fondazioni di memoria per promuovere e sostenere attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna.

Rispetto al triennio precedente 2022-2024, si passa da tredici a quindici realtà che riceveranno i contributi, tra cui gli Istituti storici della Resistenza di Parma, Ravenna, Rimini, Piacenza, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, il Centro studi movimenti di Parma, il Centro studi sull’antifascismo di Imola, l’Istituto Cervi, la Fondazione Fossoli, la Fondazione Villa Emma e la Fondazione Roberto Ruffilli. E lo stanziamento cresce dai 610mila euro del 2024 ai 716mila del 2025. A ciascuno dei 15 programmi triennali di attività pervenuti e ammessi alla valutazione di merito viene assegnato un finanziamento quantificato sulla base del punteggio conseguito, per un totale complessivo di 2,1 milioni di euro nel prossimo triennio così ripartito: 716.500 euro per l’anno 2025, 704.500 per il 2026; 699.500 euro il 2027.

“Per il prossimo triennio non solo continuiamo a investire nel nostro sistema regionale dedicato alla memoria, costituito dalla rete degli Istituti storici della Resistenza, Fondazioni di memoria e Centri studi, ma aumentiamo anche i finanziamenti– sottolinea Mauro Felicori, assessore alla Cultura–. Sostenendo la realizzazione di programmi di attività incentrati sulla valorizzazione del patrimonio archivistico, bibliografico, museale e la digitalizzazione e la promozione del patrimonio intendiamo avviare nel modo migliore le iniziative per l’Ottantesimo della Liberazione e fare in modo che la memoria di quegli eventi rimanga alle generazioni successive”, conclude Felicori.

Related posts

Al via la quarta campagna contro le opere edilize abusive. Risorse ai Comuni per ‘cancellarle’

Redazione Ore 12

Buono scuola, Regione Lombardia ci mette 24 milioni per aiutare famiglie nel pagare le rette

Redazione Ore 12

Veneto: “Spettacoli di mistero. Immergersi negli occulti segreti della Regione”

Redazione Ore 12