“Anche Roma Capitale si schiera al fianco dei metalmeccanici e lo fa con l’approvazione in Assemblea capitolina dell’atto a nostra firma per portare solidarietà al comparto e sottolineare anche a livello cittadino l’importanza della riattivazione del percorso per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
In vista del prossimo 30 maggio e della proclamazione annunciata da Fim, Fiom e Uilm di uno sciopero in assenza di risposte sulla riapertura della trattativa sindacale entro quella data, riteniamo necessario un intervento delle autorità di Governo per dare speranza a queste lavoratrici e lavoratori.
In città il comparto è rappresentato da tantissime persone che mantengono in piedi un articolato sistema industriale, consideriamo indifferibile la ripresa del dialogo da parte di Federmeccanica e Assistal su una piattaforma che mirava a dare certezza di tutele legittime e allo stesso tempo rilanciare la compagine produttiva con l’adeguamento dei salari all’inflazione, maggiore sicurezza sui posti di lavoro, contrasto alla precarietà e più formazione. Tutte misure per noi improrogabili”.
Così in una nota Alessandro Luparelli e Michela Cicculli consiglieri capitolini di di Sinistra civica ecologista.
