Cronaca

Meteo, l’estate perde colpi. Sul Belpaese impulsi temporaleschi

 

Nei prossimi giorni il tempo peggiorerà. Ci attende una serie di impulsi temporaleschi forieri non solo di piogge, ma purtroppo anche di insidiose grandinate e di un rinforzo dei venti. Attenzione, nulla di così strano, nulla di anomalo. Anzi. La stagione avanza e come è naturale che sia l’atmosfera non gode più di quella stabilità che ha caratterizzato gran parte dei mesi scorsi. Le alte pressioni non riescono più a trovare la giusta energia per garantire il bel tempo stabile, mentre le correnti umide ed instabili di origine nord atlantica si fanno sempre più minacciose. Ciò è del tutto naturale, certo fa più specie del solito perché l’Italia reduce da una Estate rovente, tra le più calde di sempre.
Insomma, la situazione è cambiata e nei prossimi giorni la stagione del solleone mostrerà ulteriori segnali di affaticamento. Un primo impulso temporalesco transiterà proprio tra la seconda parte di Martedì 30 e la giornata di Mercoledì 31. Osservate speciali saranno le regioni del Nord e l’area adriatica del Centro, dove fino a tutto Mercoledì si alterneranno fasi di tempo capriccioso a momenti di pausa. Occhio ai fenomeni previsti che saranno prevalentemente a carattere temporalesco, localmente anche intensi e in più di qualche caso accompagnati da colpi di vento e dal temutissimo fenomeno della grandine.
In questa fase, le cose andranno meglio sul comparto tirrenico e soprattutto al Sud, dove un timido respiro anticiclonico di matrice africana garantirà ancora condizioni atmosferiche stabile e temperature elevate, prettamente estive. Nei giorni successivi la circolazione generale non cambierà. Il mese di Settembre dunque si aprirà all’insegna della forte instabilità per gran parte del Paese.
Quella di Giovedì 1 sarà una giornata alquanto capricciosa soprattutto per il Nordest e per gran parte del Centro, qui in particolare per il adriatico, dove il peggioramento arriverà a coinvolgere un po’ tutte le regioni, fino alla Puglia. Una temporanea tregua potrebbe regalare un po’ di quiete nella vigilia del weekend. Se tutto verrà confermato, infatti, Venerdì 2 avremo scenari più soleggiati per tutti, anche se la circolazione generale sarà ben lungi dal tornare definitivamente stabile.

Tratto da ilmeteo.it

Related posts

Crimini informatici, operazione internazionale delle Fiamme Gialle tra Stati Uniti, Paesi Bassi e Italia

Redazione Ore 12

Nuova ondata di caldo, weekend con 30 gradi

Redazione Ore 12

Granchio blu, l’altolà di Bonaccini: “Potrebbe essere a rischio la balneabilità”

Redazione Ore 12