Cronaca

Meteo, vortice di Halloween sull’Italia con piogge e temporali

Anche la settimana appena iniziata vedrà il maltempo protagonista dello scenario meteo sul nostro Paese: dopo una lunghissima parentesi calda e asciutta, adesso l’autunno sembra voler fare sul serio. La cosiddetta “porta atlantica” è dunque spalancata e le perturbazioni riescono così a raggiungere l’Italia senza soluzione di continuità.

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, cosa accadrà nel corso della settimana.

Lo scenario meteorologico sul nostro Paese è condizionato da piogge e temporali, e anche nei prossimi giorni la situazione non migliorerà, anzi! Nella giornata odierna una forte perturbazione di origine atlantica investirà in pieno le nostre regioni centro settentrionali. Proprio a causa della rapidità con cui avverrà l’irruzione e della tanta energia in gioco (mari ancora caldi, correnti da Sud richiamate dal vortice ciclonico), nonché dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, potrebbero venirsi a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare forti colpi di vento e locali nubifragi. Massima attenzione in particolare sulla Liguria, al Nord Est e sui settori tirrenici (Toscana e Lazio) dove non escludiamo il rischio di allagamenti. Al Sud resisterà l’alta pressione: qui dovremo ancora fare i conti con tanto sole e un caldo fuori stagione, ben al di sopra delle medie del periodo.

Si parla tanto di piogge, ma visto che siamo ormai entrati nella stagione autunnale volevamo sapere se tornerà anche la neve sui nostri monti.

Sì, tornerà anche la neve sulle nostre montagne: gli ultimi aggiornamenti prevedono un grosso carico sulle Alpi a partire dai 2000/2200 metri di quota.

 

Poi cosa accadrà nel corso della seconda parte della settimana?

Come anticipato, la porta atlantica è ormai spalancata: dal 2 Novembre un profondo ciclone potrebbe presto raggiungere il nostro Paese dando il via ad un pericoloso peggioramento con il ritorno di piogge battenti e pure il rischio alluvionale dapprima al Centro Nord in rapida estensione poi al resto dell’Italia.

Related posts

Usura: Confcommercio, in aumento per oltre 1 imprenditore su 4

Redazione Ore 12

  Finalmente la verità su Maria Chindamo, la ragazza calabrese data per pasto ai maiali

Redazione Ore 12

Pedopornografia: arrestato dalla Polizia 54enne italiano. Deteneva oltre 31.000 foto e video

Redazione Ore 12