Politica

Migranti, nuova stretta: “Fino a 18 mesi di trattenimento per il rimpatrio”

Il Governo approva nuove misure per la gestione dei migranti, a partire da un tempo di trattenimento massimo nei Centri di permanenza che si allunga e diventa di 18 mesi, Le novità sono state stabilite nel corso del Consiglio dei ministri di oggi.

MELONI: FINO A 18 MESI DI TRATTENIMENTO PER IL RIMPATRIO

“Porteremo una modifica del termine di trattenimento nei Centri di permanenza per i rimpatri di chi entra illegalmente in Italia, che verrà alzato al limite massimo consentito dalle attuali normative europee: 6 mesi, prorogabili per ulteriori 12, per un totale di 18 mesi“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, nel corso del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende.
Quindi, ha proseguito, “tutto il tempo necessario, non solo per fare gli accertamenti dovuti, ma anche per procedere con il rimpatrio di chi non ha diritto alla protezione internazionale. Il limite di trattenimento per i richiedenti asilo è già oggi di 12 mesi e non verrà modificato ma diventerà effettivo grazie alla realizzazione dei necessari centri di permanenza per chiunque sbarchi illegalmente in Italia, richiedenti asilo compresi”. Ma andiamo a vedere la nota stampa diffusa al termine del Consiglio dei ministri.

Il Consiglio dei ministri ha deliberato alcune modifiche e integrazioni al decreto-legge per il rafforzamento economico del Mezzogiorno, già esaminato nella seduta del 7 settembre scorso. Le integrazioni riguardano, tra l’altro, norme relative al contrasto all’immigrazione illegale.

In particolare, si estende – come consentito dalla normativa eurounitaria – a 18 mesi (6 mesi iniziali, seguiti da proroghe trimestrali) il limite massimo di permanenza nei Centri per il rimpatrio (C.p.r.) degli stranieri non richiedenti asilo, per i quali sussistano esigenze specifiche (se lo straniero non collabora al suo allontanamento o per i ritardi nell’ottenimento della necessaria documentazione da parte dei Paesi terzi). Il limite attuale è di 3 mesi, con una possibile proroga di 45 giorni. Inoltre, si prevede l’approvazione, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della difesa, di un piano per la costruzione, da parte del Genio militare, di ulteriori C.p.r., da realizzare in zone scarsamente popolate e facilmente sorvegliabili.

Related posts

Mes, il Governo vuole cambiarlo: “Sia veicolo di crescita”

Redazione Ore 12

Palazzo Chigi: Mario Draghi a colloquio telefonico con Angela Merkel

Redazione Ore 12

Caso Fanpage, Giorgia Meloni rilancia il documento che inviò ai militanti di Fratelli d’Italia nel luglio scorso: “No a nostalgie storiche e a tentazioni totalitarie”

Redazione Ore 12