Roma Capitale

Mobilità, Mussolini (FI): “Nuovo bando monopattini preveda maggiori controlli e sanzioni più severe”

“L’attuale bando per la concessione del servizio di sharing di monopattini e biciclette sta per scadere e l’esperienza che sta per chiudersi è stata tutt’altro che positiva.

Negli ultimi tre anni Roma è diventata un vero e proprio ‘cimitero’ di monopattini, abbandonati in maniera irresponsabile in ogni angolo della città a discapito dell’incolumità fisica dei pedoni che, spesso, rischiano di cadere e di farsi molto male. Senza contare il tema della sicurezza stradale, del tutto ignorato da molti fruitori di monopattini che non prendono minimamente in considerazione i pericoli creati per sè e per gli altri.

Insomma, si fa fatica a rispettare le regole – come dimostra, ad esempio, il rogo di un autobus avvenuto giorni fa a causa di un cortocircuito di un monopattino portato sul mezzo nonostante un divieto in essere – e, al contempo, si fa altrettanto fatica a farle rispettare.

A tal proposito, sarebbe fortemente auspicabile che il nuovo bando annunciato dal Campidoglio per marzo 2026 preveda nuovi e più stringenti controlli e un inasprimento delle sanzioni a carico di chi non rispetta le prescrizioni normative sull’utilizzo dei monopattini. Una richiesta, questa, che sarà oggetto di una mozione che presenterò a breve una mozione in Aula.

Esattamente come hanno fatto altri grandi capitali europee che, sul tema, sono già intervenute in maniera drastica a tutela dell’incolumità fisica dei cittadini e che il Campidoglio deve prendere a modello per superare l’attuale anarchia che regna nella nostra città”. Lo dichiara, in una nota, la capogruppo di Forza Italia in Assemblea Capitolina Rachele Mussolini.

Related posts

LAVORO. PRATELLI: RETE STUDENTI FA GESTO FORTE E SIGNIFICATIVO SU SICUREZZA

Redazione Ore 12

Programma operativo sistema cultura Lazio, parere favorevole della Commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo

Redazione Ore 12

PIANI URBANI INTEGRATI – CAUDO (RF): “COMMISSIONE SPECIALE PNRR PROMUOVE CONFRONTO PLURALE SU TOR BELLA MONACA E CORVIALE”

Redazione Ore 12