Sarò in Campidoglio, nella Sala Laudato Si, per parlare per parlare di informazione e comunicazione in rapporto alle tecnologie informatiche e digitali.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Oggi il principale mezzo di comunicazione e di scambio di informazioni, a livello personale, professionale e istituzionale, è il formato digitale che offre semplicità d’uso, velocità della corrispondenza e riduzione del consumo di carta.
Oltre ai vantaggi però, le tecnologie informatiche ci pongono di fronte a rischi, relativamente a sicurezza e privacy, e alla minaccia di frodi e disinformazione.
All’evento di domani dialogherò con Ernesto Giancotti, giurista d’impresa, Giuliano Palombo, fondatore di Get Srl, e Claudio Fratocchi, Ceo di GetNut, per capire quali siano i nuovi standard delle comunicazioni elettroniche certificate e quali gli strumenti a disposizione per garantire identità di mittente e destinatario, protezione da attacchi esterni e autenticità degli allegati di grandi dimensioni.
In questo momento storico, è fondamentale riflettere sull’autenticità e sull’integrità delle comunicazioni e trovare possibili soluzioni è una responsabilità che coinvolge tutti, cittadini, enti privati ed istituzioni.
Sono felice di questo momento di condivisione – conclude Nanni – perché è importante tenere aperto il confronto sulle opportunità ma anche sui rischi dell’informazione digitale per costruire una società più consapevole, etica e inclusiva
