Regioni

Molise: approvata in Consiglio legge per tutela e valorizzazione dialetti

Il Consiglio regionale del Molise ha approvato stamane 24 marzo, con una sola astensione, la legge per la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti del territorio. La proposta, di iniziativa del presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante e illustrata in Aula dal relatore Andrea Greco, riconosce i dialetti molisani come elementi costitutivi della cultura regionale e patrimonio immateriale delle comunità locali. La norma prevede il sostegno ad attività di ricerca e documentazione, progetti educativi nelle scuole e iniziative culturali e artistiche finalizzate alla diffusione e trasmissione delle parlate locali, anche tra le nuove generazioni. Tra le misure anche la possibilità di accordi con università e istituzioni culturali, l’istituzione di premi per studi sui dialetti e la creazione di un comitato scientifico con funzioni consultive per l’attuazione della legge.

Related posts

Salute, Federconsumatori: Cresce la povertà sanitaria nelle Regioni d’Italia

Redazione Ore 12

L’Umbria nel cuore del mondo: la Presidente della Regione, Proietti incontra l’Arulef e rilancia la cooperazione con le comunità umbre all’estero

Redazione Ore 12

Piemonte, inaugurata la seconda canna del traforo stradale del Frejus

Redazione Ore 12