Roma Capitale

Museo della Scienza di Roma, un convegno e una mostra sui 70 progetti partecipanti al bando

Il Dipartimento capitolino all’Urbanistica, insieme all’Ordine degli Architetti, ha organizzato un convegno e una mostra per illustrare gli esiti del concorso internazionale di progettazione per il Museo della Scienza di Roma.

 

Il convegno, che si terrà il prossimo 4 dicembre dalle 15.45 presso la Casa dell’Architettura – in piazza Manfredo Fanti 47, sarà l’occasione per raccontare uno dei concorsi di progettazione tra i più attesi degli ultimi anni a Roma e un’occasione di dibattito e confronto sull’esperienza procedurale da parte dei principali soggetti coinvolti, dai progettisti vincitori alla commissione giudicatrice.

Durante il convegno dal titolo Concorsi di progettazione. Il Museo della Scienza di Roma, a cui parteciperà l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, sarà presentato il progetto vincitore del bando promosso dall’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma, per la trasformazione urbana dell’ex Stabilimento Militare Materiali Elettronici e di Precisione di via Guido Reni, nel quartiere Flaminio.

 

Uno spazio sarà dedicato anche alla presentazione degli altri quattro progetti finalisti e ai commenti qualificati dei membri della Giuria, con il collegamento da remoto, tra gli altri, del presidente Daniel Libeskind, architetto polacco naturalizzato statunitense, autore di interventi iconici in tutto il mondo.

 

A chiusura del convegno sarà inaugurata la mostra– allestita al 1° Anello della Casa dell’Architettura  e visitabile dal 4 dicembre al 6 gennaio 2024 (ingresso libero dal lunedì al sabato, ore 10-19) – che raccoglie tutte le proposte progettuali presentate per il concorso: i 65 partecipanti, più i 4 finalisti e il vincitore, per un totale di 70 progetti esposti.

Related posts

Municipio VI, Celli: al via iter per Polo pubblico per la cittadinanza attiva a Tor Bella Monaca

Redazione Ore 12

ARDEA (RM) – CARABINIERI SEQUESTRANO 30 CHILI DI HASHISH: 3 PERSONE ARRESTATE E ALTRI 3 DENUNCIATI A PIEDE LIBERO.

Redazione Ore 12

POMEZIA – I CARABINIERI ARRESTANO UN 31ENNE DI ORIGINI BOSNIACHE, IN ESECUZIONE DI MISURA CAUTELARE PER RAPINA.

Redazione Ore 12