Regioni

Nasce a Pastena, in provincia di Frosinone, la Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

L’iniziativa, promossa dal Sindaco del Comune Onorevole Angelo D’Ovidio, in collaborazione con la CNA di Roma e l’ENER, Ente Nazionale per le Energie Rinnovabili, si avvale del supporto del nuovo decreto sulle CER per dare vita a un sistema di impianti fotovoltaici diffusi sul territorio comunale.

L’obiettivo è quello di abbattere il costo energetico delle famiglie di Pastena, favorendo l’autoconsumo di energia pulita e la decarbonizzazione del territorio. La CER di Pastena sarà costituita la prossima settimana, con la sottoscrizione dell’accordo di costituzione da parte dei soci fondatori.

“La costituzione della CER di Pastena rappresenta un passo avanti fondamentale per la transizione energetica del nostro Comune”, ha dichiarato il Sindaco D’Ovidio. “Grazie a questa iniziativa, i cittadini di Pastena avranno la possibilità di accedere a energia pulita e conveniente, contribuendo al contempo alla lotta contro il cambiamento climatico”.

“La CNA di Roma è da sempre impegnata nella promozione delle energie rinnovabili e nella tutela dell’ambiente”, ha affermato Claudio De Angelis presidente Unione Impianti della CNA di Roma. “Con la nascita della CER di Pastena, offriamo ai cittadini un modello innovativo di partecipazione attiva alla produzione e al consumo di energia”.

“L’ENER è lieta di supportare la nascita della CER di Pastena”, ha detto il Presidente Marcello Trento “Questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come le comunità locali possono giocare un ruolo chiave nella decarbonizzazione del sistema energetico italiano”.

La CER di Pastena si configura come un modello replicabile in altri comuni del Lazio e d’Italia, aprendo la strada a una nuova era di partecipazione democratica alla produzione e al consumo di energia.

Related posts

Dal Veneto Bando per la competitività, la digitalizzazione e l’economica circolare delle Pmi

Redazione Ore 12

Arte, Milano: Inaugurata mostra “L’amor che move il sole e l’altre stelle”

Redazione Ore 12

Euroflora, salta al prossimo anno. Amarezza per il rinvio della grande kermesse

Redazione Ore 12