Primo piano

Netanyahu dice no alle condizioni di Hamas: “Tregua solo dopo averli sconfitti”

 

Niente accordi di pace senza prima aver sconfitto Hamas: parole del primo ministro Benjamin Netanyahu, pronunciate oggi, su una ipotesi di intesa per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Il capo di governo ha detto di voler giungere a “una vittoria assoluta”, smantellando i tunnel sotterranei e le unità combattenti di Hamas. Netanyahuha respinto una proposta di tregua avanzata dall’organizzazione palestinese, aggiungendo di ritenere che ci sarà un accordo ma che non è ancora giunto il momento. “Non riusciremo a raggiungere queste intese e questi trattati di pace e questa normalizzazione”, ha continuato il primo ministro, “senza sconfiggere Hamas”. “Siamo quasi vicini alla vittoria – ha detto il premier israeliano, dopo aver parlato con il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, che è la distruzione totale di Hamas. Se ci arrendiamo ad Hamas non solo non arriveremo al rilascio degli ostaggi, ma ad un secondo massacro.
Il giorno dopo la guerra, sarà il giorno dopo Hamas. A Blinken ho detto che dobbiamo smilitarizzare completamente Gaza”.
“Arrendersi alle richieste deliranti di Hamas porterà a un altro massacro e a una grande tragedia per Israele che nessuno sarebbe disposto ad accettare”, ha continuato Netanyahu, in merito alla proposta d’accordo dei palestinesi per arrivare al cessate il fuoco e assicurare lo scambio tra ostaggi e prigionieri palestinesi.

Le Idf, ha proseguito il premier israeliano, hanno ucciso oltre 20mila persone che facevano parte di Hamas, oltre ad aver eliminato 18 battaglioni su 20. Le Forze di Difesa di Tel Aviv, ha proseguito Netanyahu, hanno l’ordine di continuare i raid su Rafah, nel Sud della Striscia, ritenuta essere l’ultima roccaforte di Hamas.

aggiornamento crisi mediorientale ore 14.12

Related posts

L’Authority della Concorrenza e del Mercato sanziona Unieuro, Monclick, Leroy Merlin  e Mediamarket (Mediaworld) per 10,9 milioni di euro

Redazione Ore 12

Gaza: il no degli Stati Uniti alla risoluzione Onu sul cessate il fuoco

Redazione Ore 12

Camion e Tir, aumentano in Europa le manipolazioni dei cronotachigrafi

Redazione Ore 12