Economia e Lavoro

 Nuovo 730, chi è obbligato a presentarlo nel 2023?

Con l’avvicinarsi della scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi, molti contribuenti italiani si stanno chiedendo chi è obbligato a presentare il nuovo modello di dichiarazione dei redditi 730 nel 2023. Il nuovo 730 è stato introdotto nel 2022 e presenta alcune novità rispetto al modello precedente.

In particolare, il nuovo modello di dichiarazione dei redditi 730 è obbligatorio per i contribuenti che hanno percepito redditi da lavoro dipendente o assimilati, redditi da pensione, redditi da lavoro autonomo, redditi da attività di impresa e redditi da locazioni. Inoltre, il nuovo modello di dichiarazione dei redditi 730 è obbligatorio per i contribuenti che hanno percepito redditi soggetti a ritenuta d’acconto e per i contribuenti che hanno percepito redditi esteri.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questa regola. In particolare, i contribuenti che hanno percepito redditi inferiori a 8.000 euro nei due anni precedenti la presentazione della dichiarazione dei redditi non sono obbligati a presentare il nuovo modello di dichiarazione dei redditi 730. Inoltre, i contribuenti che hanno percepito redditi che non rientrano tra quelli sopra elencati possono presentare il modello di dichiarazione dei redditi 730 solo su base volontaria.

Il nuovo modello di dichiarazione dei redditi 730 presenta alcune novità rispetto al modello precedente, come l’introduzione della dichiarazione precompilata e la possibilità di utilizzare l’apposita app per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Inoltre, il nuovo modello di dichiarazione dei redditi 730 prevede alcune agevolazioni fiscali per i contribuenti, come la detrazione per i figli a carico e la detrazione per le spese sanitarie.

In ogni caso, è importante che i contribuenti italiani si informino tempestivamente sui requisiti per la presentazione della dichiarazione dei redditi e sulle novità introdotte dal nuovo modello di dichiarazione dei redditi 730. La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è fissata per il 30 giugno 2023, per cui è importante iniziare la compilazione della dichiarazione dei redditi con anticipo e rivolgersi a un professionista del settore in caso di dubbi o incertezze.

Related posts

Fisco, Salvini: “Bene riduzione tasse”

Redazione Ore 12

Consegne riciclabili al 100% Amazon punta sul green Per buste e scatole

Redazione Ore 12

Stagione balneare, si parte con meno restrizioni. Sarà un’estate più libera

Redazione Ore 12