Cronaca

Nuovo stato di emergenza in Emilia Romagna, il governo stanzia 15 milioni di euro

A seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio dell’Emilia- Romagna a partire dal giorno 17 ottobre 2024, il governo ha deliberato oggi pomeriggio, su proposta del Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, lo stato di emergenza per 12 mesi e lo stanziamento di 15 milioni di euro, per garantire le prime misure e gli interventi più urgenti e prioritari.

Sarà il Capo Dipartimento della Protezione civile a provvedere, nella vigenza dello stato di emergenza, con ordinanze da adottare, acquisita l’intesa della Regione, in deroga a ogni disposizione vigente. “È la prima risorsa, quella stanziata, assolutamente in linea con i provvedimenti del governo nei casi di emergenza- spiega Musumeci- Man mano che sarà completata la ricognizione delle spese sostenute o da sostenere da parte delle istituzioni locali, il governo provvederà a deliberare ulteriori risorse necessarie”.
Sempre per l’Emilia Romagna, il governo provvede inoltre a un ulteriore stanziamento di 12 milioni, per garantire l’integrale copertura all’erogazione degli acconti, da qui a fine esercizio 2024, per la platea interessata dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi, a partire dal giorno 17 settembre 2024, nel territorio delle Province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e di Rimini. Somme che si aggiungono ai 20 milioni di euro già stanziati nel settembre scorso.

Dire

Related posts

Frode nel settore pubblicitario e del web marketing. Sequestro da 10mln di euro della Guardia di Finanza

Redazione Ore 12

Antiterrorismo, sette pachistani arrestati a Napoli per fabbricazione di documenti falsi

Redazione Ore 12

Sequestrato dalla Guardia di Finanza un deposito illegale e 2 milioni di fuochi d’artificio per oltre 15 tonnellate

Redazione Ore 12