La guerra di Putin

Odessa resta sotto il tiro dei russi, missili contro la città portuale. Tensione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

 

Le forze russe hanno colpito ancora una volta la città portuale di Odessa, nel sud dell’Ucraina, alle prime ore di oggi, hanno riferito funzionari locali. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare della regione, Serhiy Bratchuk. “Attacco missilistico a Odessa con velivoli strategici”, ha affermato, spiegando che le forze russe hanno colpito poco dopo le 6. Le forze armate ucraine hanno precisato in un aggiornamento separato che “diversi razzi sono stati abbattuti dalla difesa aerea”. Una zona residenziale della seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkiv, è stata colpita questa mattina da bombardamenti russi. Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha affermato che l’attacco delle forze russe è stato effettuato al centro della città. “Un altro bombardamento notturno della città”, ha scritto, mentre il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha affermato che l’attacco è avvenuto intorno alle 5 del mattino. “Gli occupanti hanno attaccato le infrastrutture civili del distretto Slobid di Kharkiv. A causa dei bombardamenti, il tetto di un autosalone è andato a fuoco. Alcuni altri proiettili hanno colpito altre aree aperte”, ha commentato.
Potenti esplosioni sono state udite questa mattina nella città di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Il capo del consiglio comunale, Olexander Senkevich, ha dichiarato in un post di Telegram che si è trattato di un attacco aereo delle forze russe. “Potenti esplosioni si sentono a Mykolaiv! A tutti è chiesto di rimanere nei rifugi! Anche dopo la fine del coprifuoco, l’attacco aereo continuerà!”, ha avvertito il funzionario ucraino. Ma è alta tensione anche attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e su questo c’è un avvertimento che arriva direttamente dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova: “La situazione di tensione alimentata dalle autorita’ ucraine intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia” rappresenta “una questione di crescente preoccupazione” e “avvertiamo il regime del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, contro le continue provocazioni in relazione a questa grande centrale nucleare in Europa, provocazioni che sono piene di insidie di un disastro nucleare, le cui gravi conseguenze potrebbero riguardare non solo l’Ucraina”.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.01

Related posts

Anche la Turchia invia armi all’Ucraina. Kiev avrà bombe a grappolo della guerra fredda

Redazione Ore 12

La rabbia del Cremlino sui generali, rimossi numerosi ufficiali di rango

Redazione Ore 12

Ma poi c’è sempre il convitato di pietra e allora come reagirà la Russia?

Redazione Ore 12