Roma Capitale

Omaggio al fotoreporter Mario Proto promosso dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina

Celli: “Con le sue foto ha raccontato la storia di Roma e del nostro Paese. Con lui ricordiamo i giornalisti e i fotoreporter che hanno perso la vita o sotto scorta per la ricerca della verità”

 

 

Si è tenuto a Palazzo Valentini di Roma l’evento “Mario Proto, Passione Fotoreporter”. E’ stato organizzato dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale per rendere omaggio, a due anni dalla scomparsa, al fotografo del Corriere della Sera.

Erano presenti la moglie e i figli di Mario Proto. Sono intervenuti la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, che ha promosso l’iniziativa; il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna; il prefetto Francesco TaglienteGiuseppe Di Piazza del Corriere della Sera; i fotoreporter Rino Barillari e Maurizio Piccirilli.

“Come Presidenza dell’Assemblea Capitolina abbiamo voluto ricordare Mario Proto. Ha dedicato i suoi anni a raccogliere e immortalare alcuni dei momenti che hanno caratterizzato la storia di Roma e del nostro Paese, come la strage di via Fani e il sequestro di Aldo Moro. Gli avvenimenti che sono rimasti, anche grazie alle sue foto, nella memoria di tutti. Ha lasciato il segno anche tra i suoi colleghi. E’ stato un esempio di professionalità e di umanità. Lo ha fatto in un’epoca in cui ‘si consumavano le scarpe’ per arrivare sui luoghi della notizia e non esistevano le moderne tecnologie. Ha rappresentato al meglio il ruolo dei fotoreporter, un lavoro che è sottoposto a rischi quotidiani e che va tutelato e rispettato sempre. Con lui ricordiamo i fotoreporter e i giornalisti che hanno perso la vita per cercare la verità anche in luoghi di guerra e di frontiera. E i tanti giornalisti costretti a vivere sotto scorta per le loro inchieste e per difendere la libertà di stampa”, le parole della presidente Svetlana Celli.

Mario Proto, con le sue immagini, ha raccontato per quasi 50 anni i fatti più importanti della città di Roma, grandi e piccoli, soprattutto di cronaca nera. Con la sua macchina fotografica ha visto e documentato – tra i primi – la strage della scorta di Aldo Moro di via Fani, la vicenda di Alfredino Rampi, il bimbo caduto nel giugno del 1981 in un pozzo nelle campagne di Vermicino, la cattura di Renato Vallanzasca, l’arresto dell’attentatore del Papa, Ali Agca. Il suo obbiettivo ha inoltre seguito tutti i grandi gialli degli anni ’90, dal delitto di via Poma a quello dell’Olgiata all’omicidio di Marta Russo, la studentessa assassinata all’università La Sapienza, fino al delitto di Mario Cerciello Rega, il vicebrigadiere dei carabinieri colpito a morte vicino piazza Cavour nell’estate del 2019.

Per anni in forza al Corriere della Sera, è stato un punto di riferimento per almeno due generazioni di cronisti e giovani fotografi. La battuta sempre pronta, un sorriso gentile per tutti, Mario Proto aveva pubblicato, tra le ultime immagini, anche quelle di una Roma deserta, impaurita e sconvolta dal Covid, che la notte del 14 dicembre 2020 l’ha portato via a 67 anni.

 

 

Quadriennale e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali presentano la quarta mostra della sezione Portfolio di Quotidiana

 

Dal 17 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023 apre al pubblico al Museo di Roma a Palazzo Braschi la mostra di Gabriella Siciliano nell’ambito di QUOTIDIANA, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma e da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. QUOTIDIANA rientra nel Programma dei 95 anni della Quadriennale, per il quale la Quadriennale di Roma ha ricevuto un contributo da parte di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. Gabriella Siciliano (Napoli 1990) si esprime prevalentemente attraverso installazioni site specific, che hanno come oggetto le contraddizioni della società contemporanea. L’artista le indaga con un taglio ironico, soffermandosi sulle storture alla base dei concetti moderni di merce, lavoro, intrattenimento. L’estetica pop è una caratteristica ricorrente nei suoi lavori, configurandosi come espediente per rendere ancor più stridenti le sfumature tragiche e malinconiche che derivano da un distacco sostanziale dal proprio corpo, dalla natura e da un senso ancestrale di comunità.  BIOGRAFIA: Gabriella Siciliano nasce nel 1990 a Napoli, dove vive e lavora. Fin da giovanissima si e` dedicata allo studio della musica e della danza contemporanea. Successivamente ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Negli ultimi anni la matrice performativa e visiva della sua ricerca l’ha portata alla realizzazione di progetti site specific, evidenziando la percezione individuale degli spazi che sceglie di interpretare. Tra i suoi interventi installativi o performativi recenti troviamo Party Alone (Magazzini Parco San Paolo, Napoli, 2020); Da casa mia non si vede il mare (Castel dell’Ovo, Napoli 2020) realizzato per la V edizione dell’Art Performing Festival; Bathroom Dance (2021, Napoli) in occasione della prima edizione di Exit Strategy; Abbraccio (Vuoto Apparente, 2021, Milano), Planetario (Palazzo d’Avalos, Procida – Capitale della Cultura, 2021) e Jump (Napoli, 2021), installazione permanente per il museo-condominio Quartiere Latino. QUOTIDIANA è il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con un palinsesto di mostre, ideate e prodotte dalla Quadriennale, con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Nell’atrio d’ingresso, che connette le due sale, è allestito uno spazio di lettura dove sono messi a disposizione del pubblico i testi critici sviluppati dai curatori delle due rassegne.

Il programma si divide in due cicli espositivi. In Paesaggio, ogni due mesi, sei curatori italiani e stranieri riflettono su traiettorie artistiche attraverso un testo critico e una mostra con poche opere essenziali. In Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza alla Quadriennale. Nel mese di dicembre 2022, per la sezione Paesaggio è in corso fino al 12 gennaio 2023 la mostra Appunti per un’archeologia del futuro di Alessandro Biggio (Cagliari 1974) e Antonio Fiorentino (Barletta 1987), a partire da una riflessione della curatrice Alessandra Troncone su un certo tipo di scultura italiana del XXI secolo.

INFORMAZIONI:

Luogo: Museo di Roma – Palazzo Braschi – Sale al piano terra

Roma, piazza San Pantaleo, 10 – piazza Navona, 2

Orario: dal martedì alla domenica, ore 10.00 – 19.00 | 24 e 31 dicembre 10.00 – 14.00

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Giorni di chiusura: lunedì – 25 e 26 dicembre

 

Avviso “Lazio Contemporaneo 2022”: prorogati i termini per la presentazione delle domande

 

Prorogati al 19/01/2023, ore 18.00, i termini per la presentazione delle domande relative all’Avviso “Lazio Contemporaneo 2022”, rivolto ai giovani artisti del Lazio (under 35) sulla scena anche internazionale dell’arte contemporanea. La precedente scadenza era fissata per il 14 dicembre. L’Avviso, con una dotazione finanziaria di 550 mila euro, sostiene progetti quali: esposizioni e mostre monografiche o collettive dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio, aperte al pubblico sul territorio regionale; produzioni editoriali dedicate a uno o più giovani artisti del Lazio; altri interventi anche all’estero o fuori regione, finalizzati a sviluppare le ricerche e le carriere di giovani artisti o curatori del Lazio. Le modalità di partecipazione rimangono invariate: la domanda andrà presentata tramite la piattaforma GeCoWEB Plus accessibile dal sito Lazio Innova.

 

 

 

 

 

Related posts

VIA LIBERA DELLA GIUNTA CAPITOLINA: IN ARRIVO NUOVE INTITOLAZIONI DI AREE PUBBLICHE INTITOLATE A TINA ANSELMI, CARLO MOSCA E MARCO TRANI

Redazione Ore 12

Prevenzione malattie cardiovascolari, martedì firma protocollo Regione Lazio-Novartis

Redazione Ore 12

Contro l’inquinamento arriva una nuova Domenica Ecologica

Redazione Ore 12