Roma Capitale

Pnrr, Meleo (M5S) – De Santis (LcR): “Gravi ritardi nell’attuazione progetti, Amministrazione Gualtieri ne prenda atto e si impegni di più”

 

“L’allarme lanciato dall’Osservatorio sulle opere Pnrr e Giubileo 2025 è chiaro quanto drammatico: Roma Capitale è in forte ritardo sull’attuazione dei progetti Pnrr e i bandi procedono con eccessiva lentezza.

I dati sono lì a testimoniarlo: l’Amministrazione Gualtieri ha finora impegnato soltanto il 10% dei circa 4 miliardi di euro stanziati con il Recovery e su 2263 progetti da finanziare con i fondi Pnrr soltanto 427 sono stati avviati e hanno ottenuto un Cig, il codice identificativo del progetto. Oltretutto, sempre stando a quanto riferito dall’Osservatorio, di questi 427 progetti soltanto il 9% è stato cantierizzato, mentre quasi la metà – il 40% – è ancora in fase di progettazione.

Numeri poco incoraggianti che denotano un preoccupante ritardo in vista dell’importantissimo appuntamento dell’Anno Santo e che – si spera – dovrebbero spronare il Campidoglio a fare meglio e di più. A tal proposito, sarà altresì fondamentale puntare sulle politiche assunzionali, che questa Amministrazione ha finora relegato a questione di second’ordine: il personale capitolino scarseggia e non è numericamente sufficiente ad affrontare le delicate sfide imposte dall’imminente Giubileo, come testimoniato anche dalle parole del presidente dell’Ance-Roma Acer Ciucci. Un tema, questo, su cui sarà importante avviare una seria e approfondita riflessione per non farsi trovare impreparati tra due anni”.

 

Lo dichiarano, in una nota, l’ex assessore ai Lavori Pubblici e capogruppo M5S Linda Meleo e l’ex assessore al Personale e capogruppo della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.

Related posts

Lazio, Ciacciarelli (Lega): “Pagheremo inadempienze Zingaretti”

Redazione Ore 12

38enne di origini romene arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti in famiglia

Redazione Ore 12

TORNA IL TEATRO SHAKESPEARIANO con l’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023 e la Direzione Artistica di Nicola Piovani

Redazione Ore 12