Roma Capitale

Ponte Settimia Spizzichino, in corso operazione di ripulitura e pulizia dai rifiuti

In corso intervento di ripulitura e pulizia dai rifiuti a Ponte Spizzichino.

 

I lavori sono realizzati in coordinamento tra gli assessorati ai Lavori pubblici e all’Ambiente di Roma Capitale. In particolare, il Dipartimento Csimu sta eliminando i graffiti presenti sulla parte superiore del ponte e sta eseguendo la verniciatura con colore bianco delle parti metalliche dei parapetti esterni su entrambi i lati e per tutta la lunghezza del ponte, e dei primi 3 metri in elevazione degli archi portanti. Il costo dell’intervento è di 20mila euro del bilancio capitolino. Parallelamente, Ama sta eseguendo la pulizia e la rimozione di tutti i rifiuti presenti in corrispondenza delle spalle del ponte e al di sotto dell’impalcato.  

Ponte Spizzichino – dichiarano le assessore Segnalini e Alfonsi – necessitava di un’operazione di pulizia e decoro. La struttura, realizzata su committenza del Dipartimento Lavori Pubblici tra il 2009 e il 2012, ha una importanza strategica dal punto di vista viario, non solo per il traffico automobilistico, ma anche per pedoni e ciclisti. Nel corso del tempo, ha subito diversi atti vandalici che hanno compromesso la sua bellezza e grazie all’intervento congiunto di Lavori pubblici e Ambiente, restituiamo dignità a una bellissima opera architettonica dedicata alla memoria di Settimia Spizzichino, l’unica donna sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma il 16 ottobre 1943”.  

Un intervento necessario – commenta il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri – che ci permette di celebrare la memoria di Settimia Spizzichino in maniera dignitosa. Questo lavoro congiunto è rappresentativo anche dell’impegno e dell’attenzione al territorio dell’Amministrazione Gualtieri e in particolar modo – conclude – voglio ringraziare Ornella Segnalini e Sabrina Alfonsi perché questo ponte continui ad avere finalmente una manutenzione e un decoro ordinario dopo lunghi anni di criticità”. 

 

RED

Related posts

Addio a Bruno Bartoloni, il cordoglio di Stampa Romana

Redazione Ore 12

SEMENTI 2025 – SEMI DI PACE. IN CORSO LE INIZIATIVE

Redazione Ore 12

CARABINIERI ARRESTANO UOMO DI 28 ANNI, GRAVEMENTE INDIZIATO DEL REATO DI DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

Redazione Ore 12