Roma Capitale

“PREVIENI L’ICTUS”: SABATO 28 OTTOBRE PRENDE IL VIA A FIUMICINO L’OPEN DAY CON SCREENING GRATUITO. PROGETTO DEL ROTARY

I due centri, il Poliambulatorio ASL di Fiumicino, in Via Coni Zugna 173 e il Pronto Soccorso dell’Aeroporto di Fiumicino, ospiteranno la prima tappa per la prevenzione dell’Ictus.

 

 

Il valore principale dell’iniziativa è quello di ricordare l’importanza della valutazione del rischio cardiovascolare individuale e della sua prevenzione

 

 

 

16 ottobre 2023 – Prevenire il rischio di Ictus grazie agli screening e a una corretta informazione è possibile se questa attività di educazione e formazione promuove anche corretti stili di vita e fornisce consulenze in merito.

E’ questo l’obiettivo del Progetto “Previeni L’Ictus” organizzato dal Rotary Club Portus Augusti di Fiumicino in collaborazione con il Comune di Fiumicino, la ASL e gli Aeroporti di Roma, e con il supporto di Croce Rossa Italiana, Comitato di Fiumicino, e Associazione Infermieristica PA.RE. e con il patrocinio della Regione Lazio. Il valore principale dell’iniziativa è quello di ricordare l’importanza della valutazione del rischio cardiovascolare individuale e della sua prevenzione.

La Fibrillazione Atriale, che colpisce mediamente il 2% degli adulti e oltre i 40 anni una persona su 4, è una delle cause più frequenti di ICTUS. Con il Progetto “Previeni l’Ictus” si vuole consentire a un’ampia fascia di popolazione territoriale e Rotariana di usufruire gratuitamente dello screening del ritmo cardiaco al fine di evitare o prevenire il rischio di sviluppo di queste patologie.

La prima data dell’Open Day per sottoporsi agli screening gratuiti è prevista per sabato 28 ottobre presso il Poliambulatorio ASL di Fiumicino, in Via Coni Zugna 173 e il Pronto Soccorso dell’Aeroporto di Fiumicino, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, previa prenotazione telefonica obbligatoria, ai numeri 351. 360.4003 – 351.784.8225.

Gli screening saranno eseguiti con l’ausilio di Medici Rotariani e Volontari con mezzi di diagnostica strumentale messi a disposizione da partner del Progetto, a vantaggio di cittadini del Comune di Fiumicino, Case di Cura, Aeroporti, dipendenti comunali, scuole, società sportive e Soci Rotariani.

Related posts

Bilancio, Bonessio (Ev): l’Aula approva la gratuità del trasporto pubblico per under 19 e voucher sportivi per giovani di famiglie a basso reddito e persone con disabilità

Redazione Ore 12

Comunità energetiche, Sce Campidoglio: un percorso da implementare per transizione ecologica e contrasto aumento costi energia

Redazione Ore 12

ONORATO, SPORT: “CORVIALE AVRÀ FINALMENTE IL SUO PALAZZETTO DA 700 POSTI. LAVORI GIÀ INIZIATI, A SETTEMBRE IL 30% SARÀ PRONTO”

Redazione Ore 12