Esteri

Re Carlo esalta la storica alleanza e sintonia di vedute tra Londra e Berlino sull’Ucraina

 

“L’invasione non provocata dall’Ucraina ha inflitto le sofferenze più inimmaginabili a così tante persone innocenti: innumerevoli vite sono state distrutte, la libertà e la dignità umana sono state schiacciate nel modo più brutale e la sicurezza dell’Europa minacciata”. E’ quanto ha detto re Carlo nel discorso pronunciato al Bundestag, durante la sua visita ufficiale in Germania.
“Germania e Regno Unito hanno mostrato una leadership vitale, in qualità dei due principali donatori europei all’Ucraina – ha aggiunto – abbiamo risposto in modo deciso, abbiamo preso decisioni che prima sarebbero state inimmaginabili”. Il monarca britannico ha detto poi di “non poter neanche cominciare ad esprimere quanto sia orgoglioso” delle relazioni tra Regno Unito e Germania, parlando anche delle “care relazioni familiari” e dei ” punti di connessione” nella storia delle relazioni tra i due Paesi.
“Significa molto per me e mia moglie essere stati invitati in Germania per il mio viaggio all’estero – ha detto poi parlando in tedesco – ed è un onore in particolare essere qui con voi dove desidero rinnovare l’impegno all’amicizia tra le nostre due nazioni”.

Related posts

  Corea del Sud, il Centrosinistra vince le elezioni legislative

Redazione Ore 12

Le guerre dimenticate / In Myanmar 50mila morti negli ultimi 3 anni

Redazione Ore 12

Svezia: incidente aereo a un velivolo di paracadutisti, 9 morti

Redazione Ore 12