Economia e Lavoro

Reddito di cittadinanza, Prampolini (Confcommercio): “Troppe ambiguità che penalizzano l’occupazione”

In questi giorni sta tenendo banco il dibattito sul reddito di cittadinanza. Il mondo delle imprese chiede una rimodulazione dello strumento che sia finalizzato all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro. Sul tema ha parlato la vicepresidente di Confcommercio con incarico al lavoro e al welfare, Donatella Prampolini: “Per quanto se ne sia legislativamente previsto il rafforzamento, i controlli sulla fruizione del reddito di cittadinanza non sono ancora adeguati e, soprattutto, restano da mettere in campo da parte di Regioni e Centri per l’impiego iniziative robuste sul terreno delle politiche attive per l’occupazione e dell’orientamento”. “Il reddito di cittadinanza – ha detto Prampolini – mantiene così le caratteristiche di uno strumento assistenziale con ambiguità d’utilizzo e di finalità che nuocciono all’occupazione. Le acuite difficoltà nel reperimento di manodopera nei settori del terziario di mercato dipendono anche da questo”.

Related posts

Dfp: Uil, fisco sproporzionato su dipendenti e pensionati, tassare extra-profitti

Redazione Ore 12

Turismo, Confesercenti: “In fumo un milione di presenze dall’estero”

Redazione Ore 12

Consumatori tra pubblicità ingannevole e giornalismo clickbait’: seminario a Roma il 15 novembre

Redazione Ore 12