Roma Capitale

Rifiuti, sette milioni dalla Regione Lazio per la messa in sicurezza della discarica di Santa Apollonia

La Regione Lazio si occuperà della messa in sicurezza della discarica di Santa Apollonia. A deciderlo una delibera di Giunta, su proposta dell’assessore al Ciclo dei Rifiuti, Fabrizio Ghera, che per l’intervento stanzia 7 milioni di euro

La Regione si occuperà direttamente della messa in sicurezza di emergenza, della redazione del Piano di Caratterizzazione, dell’Analisi di Rischio Sito Specifica e dell’eventuale Bonifica o messa in sicurezza permanente. Tale intervento è stato, infatti, riconosciuto come “sito orfano” ed inserito nella misura M2C4, investimento 3.4, del PNRR.

L’importanza strategica del lavoro proposto comporta una previsione di spesa di 7 milioni per il biennio 2026-2027 e l’urgenza di garantirne l’attuazione a tutela della salute pubblica. Si procederà alla messa in sicurezza di emergenza del sito, alla sua caratterizzazione e conseguente Analisi di Rischio sito specifica, al fine di valutare, successivamente, la necessità dell’eventuale bonifica o messa in sicurezza permanente, per un adeguato ripristino ambientale e risanamento urbano dell’area.

«Abbiamo deciso di intervenire direttamente data l’importanza strategica del progetto e l’urgenza di garantirne l’attuazione a tutela della salute pubblica che è una priorità della Giunta regionale. Si tratta di un intervento molto atteso dai cittadini che ha come obiettivo la messa in sicurezza dell’area», dichiara l’assessore Ghera.

Related posts

Affetta da grave invalidità, sventa truffa e chiede al 112 l'”aiuto a casa. Il “grazie” di Gianpaola alla Polizia di Stato

Redazione Ore 12

ROMA – 23ENNE INCENSURATO TROVATO IN CASA CON UN ARSENALE DI ARMI E DISTINTIVI APPARTENENTI ALLE FORZE DELL’ORDINE E FORZE ARMATE.

Redazione Ore 12

Lucchetti come deposito di droga e spaccio “su misura” per target clientelare. Ancora 7 arresti dei Falchi della Polizia di Stato nella periferia nord-est della Capitale

Redazione Ore 12