La guerra di Putin

Ripartono i negoziati Russia-Ucraina, il Cremlino: “Non c’è in agenda il cessate il fuoco”.  Biden pronto a volare verso l’Europa ma prima avrà colloqui con Macron, Draghi, Scholz e Johnson  

Previsto in queste ore un nuovo round di colloqui tra le delegazioni russa e quella ucraina per cercare di trovare una soluzione alla crisi in Ucraina dopo che Kiev ha respinto l’ultimatum di Mosca per Mariupol. Come ha spiegato il capo dei negoziatori di Kiev e consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podoliak, i colloqui si terranno in collegamento video. Lo riporta l’agenzia di stampa Unian. ”Ultimamente i gruppi di lavoro stanno lavorando intensamente”, ha detto Podoliak. Intanto il presidente americano Joe Biden avrà nelle prossime ore un colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson per discutere “di una risposta coordinata all’attacco immotivato e ingiustificato della Russia all’Ucraina”. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Quanto all’agenda dei colloqui di pace, il Cremlino ha tenuto a precisare che non prende in considerazione la dichiarazione di un cessate-il-fuoco in Ucraina durante i negoziati: lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. “No. Qualsiasi sospensione viene sfruttata dalle unita’ nazionaliste (ucraine) per riorganizzarsi e continuare gli attacchi all’esercito russo”, ha detto Peskov, rispondendo a una domanda in proposito. Gli ucraini hanno ripetutamente violato il cessate il fuoco, ha aggiunto Peskov.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 16.02

Related posts

Emergenza gas, Qatar e Algeria ci porteranno fuori dalla crisi. De Scalzi (Eni): “Abbiamo una diversificazione che ci farà passare l’inverno”

Redazione Ore 12

Ancora missili russi su Zaporizhihia. Vittime

Redazione Ore 12

Allerta del capo della Cia: “Putin è disperato e potrebbe usare le armi nucleari tattiche o a bassa resa”

Redazione Ore 12