Roma Capitale

ROMA – CONTROLLI DEI CARABINIERI A SETTEBAGNI E CINQUINA

4 PERSONE ARRESTATE, 14 PERSONE DENUNCIATE, 17 SANZIONATE AMMINISTRATIVAMENTE E 3 SEGNALATE ALLA LOCALE PREFETTURA PER DETENZIONE PER USO PERSONALE DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

 

ROMA – I Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno attuato un servizio coordinato di controllo del territorio, focalizzato nell’area di Settebagni e Cinquina, seguendo le direttive del Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’operazione, mirata alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e degrado urbano e della c.d. “mala movida”, ha permesso ai Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, unitamente a personale del Nucleo Forestale, del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, dell’ASL Roma 1 e della società “Areti”, di arrestare 4 persone e denunciarne altre 14. Sanzionato amministrativamente 17 e segnalato 3 alla locale Prefettura per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti. Complessivamente sono stati controllati 220 persone, 105 veicoli, 8 cantieri e 8 esercizi commerciali.

In particolare, due persone sono state arrestate in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, una in esecuzione di ordine espiazione di pena detentiva, dovendo scontare la pena di un anno e 2 mesi di reclusione e una in esecuzione di ordine per la carcerazione, dovendo scontare la pena di 1 anni 1 e 8 mesi di reclusione.

Cinque i titolari di imprese edili denunciati per gravi mancanze in materia di tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: inosservanza obblighi del datore di lavoro, mancata formazione dei lavoratori, inidoneità/assenza delle opere provvisionali, assenza dei parapetti, mancata redazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza).

In particolare, tre di loro sono stati anche sospesi dall’esercizio dell’attività imprenditoriale e sanzionati amministrativamente per un importo complessivo di 9.000 euro. Addirittura, uno degli 8 cantieri è stato sottoposto a sequestro penale.

Con l’ausilio di personale specializzato della società “Areti”, i militari hanno denunciato tre soggetti per furto aggravato di energia elettrica avendo manomesso i propri contatori con allacci abusivi alla rete elettrica pubblica.

Ancora, due soggetti sono stati denunciati per riciclaggio e ricettazione. In particolare, uno è stato trovato in possesso di: un motociclo con telaio parzialmente abraso; un telaio di un altro motociclo, risultato oggetto di furto denunciato; una targa di cui non ha saputo giustificarne la titolarità e una carta di circolazione di un motociclo risultata oggetto di furto. L’altro, invece, è stato trovato in possesso, all’interno della propria cantina, di una pitbike da motocross risultata rubata.

Un altro soggetto è stato denunciato poiché a bordo di un bus di linea, in evidente stato di alterazione psico-fisica, non ottemperava all’ordine di discesa costringendo il conducente a interrompere la corsa. Sempre a bordo di un bus di linea, un altro soggetto è stato trovato, grazie alla geolocalizzazione, di un I-Phone rubato poco prima all’interno di un bar in danno di un avventore.

Sul fronte degli stupefacenti, tre persone sono state denunciate per detenzione ai fini di spaccio mentre altre 3 segnalate alla locale Prefettura quali assuntori. In totale, sono stati sequestrati 9 g di crack, 11 g di cocaina e 12 g di hashish.

In ultimo, a tutela del decoro urbano, i Carabinieri, con il supporto di personale specializzato del Gruppo Forestale di Roma, hanno bonificato un’intera area, sita in zona Cinquina, sanzionando amministrativamente 14 persone, con diffida alla rimozione, per abbandono di veicoli/motocicli fuori uso, per un importo complessivo di oltre 23.000 euro.

Related posts

Civitavecchia. Trovato in possesso dalla Polizia di Stato di 21 kg tra hashish e marijuana e 50 proiettili cal. 7,56

Redazione Ore 12

Allerta neve e pioggia dal primo pomeriggio di venerdì 20 gennaio 2023, e per le successive 24-30 ore

Redazione Ore 12

Degrado ed illegalità, nuova tornata di controlli dei Carabinieri

Redazione Ore 12