Roma Capitale

Roma: prestiti a tassi fino all’80%, misure per coppia di usurai

Spacciandosi come intermediari per ottenere prestiti da presunti creditori, in due anni avrebbero agganciato sei vittime, stringendo con queste ultime un legame costruito su una sequenza di intimidazioni, minacce, estorsioni ed usure. È quanto ricostruito dagli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Roma, coordinati dai magistrati del Dipartimento criminalità diffusa e grave della Procura capitolina, nell’ambito di un’indagine culminata nell’esecuzione di un’ordinanza nei confronti di un 40enne e una 31enne, entrambi romani, per il reato di usura aggravata. Il gip ha disposto per il 40enne la custodia cautelare in carcere e per la 31enne l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Secondo quanto ricostruito, tra il 2017 e il 2025 i due complici avrebbero preso di mira diversi esercizi commerciali della città e, facendo leva sulla condizione di difficoltà economico-finanziaria dei titolari, avrebbero proposto prestiti a tassi usurai dal 20 all’80%, rafforzando la loro capacità intimidatoria attraverso continui riferimenti a presunti creditori senza scrupoli, asserendo che fossero riconducibili all’ambiente criminale di Montespaccato.

La donna sarebbe stata parte attiva solo nei confronti di una delle sei vittime, da cui era stata assunta come dipendente proprio su indicazione del complice. Gli indagati avrebbero esercitato reiterate pressioni sui debitori per ottenere la restituzione delle somme, maggiorate degli interessi maturati su base settimanale. I pagamenti sarebbero avvenuti, di volta in volta, mediante consegne di denaro in contanti o ricariche su una carta prepagata. In caso di ritardi o mancati versamenti, alle richieste di pagamento si sarebbero affiancate minacce sempre più esplicite, fino a prospettare ritorsioni fisiche nei confronti delle vittime. In una circostanza, l’uomo, assunto dalla titolare di un bar tabacchi come dipendente, alla difficoltà della donna nel versamento della somma dovuta le avrebbe proposto uno “sconto” in cambio di favori sessuali.

Related posts

Europee, Celli: bene risultato Partito Democratico, forza viva che guarda al futuro mettendo al centro i giovani

Redazione Ore 12

Sociale, Mussolini (FI): “Campidoglio sia più attento a esigenze e istanze centri anziani”

Redazione Ore 12

Carceri, protocolli operativi per migliorare condizioni dei detenuti

Redazione Ore 12