Roma Capitale

Roma, via Aurelia Antica, dal 7 settembre lavori notturni per nuovo marciapiede

Partiranno lunedì 7 settembre i lavori per la realizzazione di un nuovo marciapiede lungo via Aurelia Antica, nel tratto compreso tra via delle Fornaci e via di San Pancrazio.

 

L’intervento, eseguito dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, consentirà di creare un collegamento continuo e più sicuro per chi si muove a piedi in un’area nella quale gli spazi pedonali sono oggi assenti o insufficienti. I lavori si svolgeranno in orario notturno e termineranno a metà settembre.

 

Per consentire l’esecuzione dell’intervento sarà necessario istituire il senso unico alternato regolato da semafori tra le ore 20:00 e le 07:00; in caso di necessità o per particolari lavorazioni, potrebbe essere istituito il senso unico anche tra le ore 07:00 e le ore 20:00, regolato da movieri.

 

L’intervento

 

Su via Aurelia Antica sarà realizzato un nuovo marciapiede, con nuovi scivoli, la sistemazione dei punti di attraversamento e l’installazione di dissuasori per proteggere il percorso pedonale.

 

L’intervento comprende inoltre la sistemazione del piano stradale. In una fase successiva, il completamento dell’intervento prevede lungo via delle Fornaci, dove gli spazi disponibili non consentono la costruzione di un marciapiede tradizionale, un camminamento pedonale protetto da dissuasori; a seguire sarà inoltre sistemata l’intersezione tra via delle Fornaci e via Aurelia Antica e saranno realizzati nuovi scivoli per facilitare il passaggio dei pedoni.

 

Con questo intervento risolviamo una criticità che da tempo rende difficile e poco sicuro il passaggio dei pedoni tra via delle Fornaci, via Aurelia Antica e via di San Pancrazio, rendendo accessibile a piedi Villa Doria Pamphilj anche per chi arriva da via delle Fornaci – dichiara l’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini –. Realizziamo un percorso protetto e continuo, intervenendo anche sugli attraversamenti e sull’accessibilità. È un lavoro circoscritto ma molto significativo, perché restituisce alle persone uno spazio che oggi manca e migliora concretamente la sicurezza della strada”.

Related posts

Dissidenti M5S fanno approvare mozione su no a discarica

Redazione Ore 12

Celli: ultima vittima femminicidio a Roma. Non essere indifferenti, fare scudo a tante donne sole nella loro paura

Redazione Ore 12

Blitz contro lo spaccio dei Carabinieri nelle zone della movida, arrestate 24 persone

Redazione Ore 12