Cronaca

Rotta balcanica: i morti senza nome ai confini d’Europa

Negli ultimi anni, i paesi dei Balcani – con il sostegno finanziario dell’UE e un maggior coinvolgimento dell’agenzia Frontex – hanno intensificato i controlli alle frontiere, costruendo recinzioni e ricorrendo a droni e altri meccanismi di sorveglianza. Anziché scoraggiare i rifugiati, queste misure li costringono a intraprendere percorsi più lunghi e pericolosi.

Un’inchiesta condotta da Solomon – in collaborazione con Lighthouse Reports, Der Spiegel, la televisione pubblica tedesca ARD, il quotidiano britannico i e Radio Free Europe – dimostra che i rifugiati vengono trattati in modo ostile ai confini d’Europa sia da vivi che da morti.

Nei Balcani, oltre che con un clima avverso, le persone in movimento devono fare i conti con i respingimenti, la crescente violenza delle guardie di frontiera e dei trafficanti, i furti e persino la detenzione in carceri segrete.

I familiari delle persone scomparse o morte lungo la rotta dei Balcani sono costretti a cercare i loro cari negli obitori e negli ospedali, appoggiandosi ai gruppi creati appositamente su Facebook e WhatsApp.

  • Nel 2022 il numero di persone che hanno attraversato i Balcani nel tentativo di raggiungere l’Europa occidentale ha raggiunto la cifra più alta dal 2015: l’agenzia Frontex ha registrato 144.118 attraversamenti irregolari delle frontiere.
  • Nel 2023 il numero di attraversamenti è sceso a 79.609 (dati aggiornati a settembre), restando comunque ben al di sopra della cifra registrata nel 2019 (15.127) e di quella del 2018 (5.844).
  • La rotta balcanica è più pericolosa che mai: in assenza di un sistema di registrazione centralizzato, lpiattaforma Missing Migrants  dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni suggerisce che nel 2022 lungo la rotta dei Balcani sono morte e scomparse più persone che nel 2015.

Anche altre organizzazioni internazionali, tra cui la Croce Rossa, affermano che alcune persone a cui hanno fornito sostegno, sono state costrette a corrompere il personale delle strutture ospedaliere e obitoriali.

GiElle

Related posts

Assoutenti chiede di aprire istruttoria su compagnie assicurative

Redazione Ore 12

Rovigo, trovato il corpicino del bimbo caduto nell’Adigetto

Redazione Ore 12

Contrasto alla vendita internazionale di prodotti contraffatti on line , operazione Afrodite IV delle Fiamme Gialle

Redazione Ore 12