Economia e Lavoro

  Ruffini (Agenzia Entrate): “In magazzino abbiamo crediti inesigibili per 1.206 miliardi”

 

“Il magazzino dei crediti, al 31 dicembre 2023, ammonta a 1.206 miliardi di euro“. Così il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, intervenendo all’evento del Sole 24 Ore, “Telefisco”.  Ci sono all’incirca “163 milioni”, ha aggiunto Ruffini, tra “cartelle e avvisi di accertamento esecutivo”. “La cifra – ha precisato il direttore dell’Agenzia delle Entrate – si riferisce a 22,4 milioni di contribuenti, di cui 3,5 milioni di società, fondazioni ed enti. 18,9 milioni sono persone fisiche e 3 milioni di questi sono titolari di attività economica”. “Buona parte di questo ammontare non sono recuperabili e non ci sono effettive prospettive di recupero, il 40% di questi crediti sono irrecuperabili perché intestati a persone decedute o nullatenenti o imprese già cessate”, ha continuato.
Restano “101,7 miliardi che sono da riscuotere, ma occorre poi considerare che i debitori di questa cifra sono anche soggetti per i quali ci sono limitazioni alla riscossione per una serie di interventi normativi”, ha concluso Ruffini.

Related posts

Cgia Mestre: “L’inflazione è una patrimoniale da 92 miliardi sui nostri conti correnti. 18 volte più cara del famoso prelievo notturno di Amato”

Redazione Ore 12

Studio Confartigianato – Italia cresce, tengono gli investimenti e aumentano gli occupati: 2 assunzioni su 3 nelle MPI

Redazione Ore 12

Redditi, nell’Ue l’Italia galleggia

Redazione Ore 12