La guerra di Putin

Russia, alla conquista di Chasiv Yar per il 9 maggio “Giorno della Vittoria”

 

La leadership militare russa ha fissato l’obiettivo di catturare la città di Chasiv Yar,appena ad ovest di Bakhmut occupata dai russi, entro il 9 maggio, lo ha detto il 14 aprile il comandante in capo dell’esecito ucraino Oleksandr Syrskyi. Lo riferisce il quotidiano  Kiyv Indipendent.

Il 9 maggio la Russia celebra il Giorno della Vittoria, una festa fortemente militarizzata che segna la vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale.

La dichiarazione di Syrskyi arriva dopo il suo avvertimento secondo cui la situazione sul fronte orientale dell’Ucraina “si è notevolmente deteriorata negli ultimi giorni”poiché la Russia ha intensificato la sua offensiva nell’est dopo le elezioni presidenziali del mese scorso , che hanno visto il presidente russo Vladimir Putin vincere un altro mandato di sei anni. .

Le truppe russe stanno concentrando i loro sforzi per sfondare a ovest di Bakhmut (in russo Artemovsk), da loro già occupata, ha detto Syrskyi. E ha spiegato che stanno cercando di raggiungere il canale Siversky Donets, un corso d’acqua artificiale a sud del fiume da cui prende il nome, e di impadronirsi della cittadina di Chasiv Yar – per avanzare ulteriormente verso l’agglomerato di Kramatorsk.

“I piani del nemico sono ostacolati dall’eroica difesa delle nostre brigate, che si sono letteralmente scavate nel terreno, respingendo gli attacchi quotidiani del nemico”, ha detto Syrskyi.

Chasiv Yar, una città quasi svuotata e gravemente danneggiata nella quale sopravvivono meno di 800 abitanti, è situata a circa 10 chilometri  a ovest di Bakhmut , ed ormai il prossimo dichiarato obiettivo dell’esercito russo.

La Russia ha intensificato la sua offensiva su Chasiv Yar dopo aver catturato Avdiivka,che si trova a circa 50 chilometri  a sud, e dove il suo ritmo di avanzata è diminuito all’inizio di marzo.

Mosca vede Chasiv Yar come una pietra miliare cruciale per ulteriori avanzamenti verso Kostiantynivka, Kramatorsk e Sloviansk, hanno detto le forze armate ucraine .

.

Il 5 aprile, i delegati di Mosca avevano affermato che le truppe russe erano entrate nel sobborgo di Chasiv Yar, ma l’esercito ucraino ha successivamente smentito, anche se altre fonti confermano che i russi hanno già occupato i sobborghi della città.

GiElle

aggiornamento la guerra di Putin ore 11.08

Related posts

La Grecia non fornirà carri armati Leopard 2A6 all’Ucraina

Redazione Ore 12

Macron: la Russia non deve vincere a costo di inviare direttamente soldati UE e Nato

Redazione Ore 12

Putin non arretra di un millimetro vuole il pieno controllo dell’intero bacino minerario del sud-est ucraino

Redazione Ore 12