La guerra di Putin

Russia, bene mediazione Vaticano per fine conflitto. Nuovo appello del Papa

La Russia accoglie con favore gli sforzi di mediazione del Vaticano per mettere fine al conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il direttore del Primo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, citato dai media russi. “La dirigenza vaticana ha ripetutamente dichiarato la propria disponibilità a fornire ogni possibile assistenza per raggiungere la pace e porre fine alle ostilità in Ucraina. Nella giornata di domenica il Papa era tornato a parlare del conflitto russo-ucraino: Non abituiamoci alla realtà della realtà della guerra. Papa Francesco nei saluti del dopo angelus torna col pensiero al conflitto in Ucraina invocando preghiere per quelle popolazioni e e sollecitando i fedeli a non dimenticare quanto accade: “È sempre vivo nel mio cuore il pensiero per la popolazione ucraina, afflitta dalla guerra. Il tempo che passa non raffreddi il nostro dolore e la nostra preoccupazione per quella gente martoriata. Per favore, non abituiamoci a questa tragica realtà! Abbiamola sempre nel cuore. Preghiamo e lottiamo per la pace. Il Papa in queste ore aveva chiesto alla Madonna la grazia della pace per il popolo ucraino. Francesco in collegamento telefonico con i partecipanti al pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, riuniti allo Sferisterio di Macerata, va con il pensiero alla guerra in corso:

“Chiedete alla Madonna la grazia della pace, impariamo a vivere in pace, chiedete che questa guerra finisca e che il popolo ucraino non soffra più, vi accompagno con questo pensiero e questa petizione alla Madonna. E pregate anche per me, per favore”. Il 44.mo pellegrinaggio, dal titolo “A Dio tutto è possibile!”, tornato in presenza dopo i due anni di pandemia, ha visto la partecipazione di circa duemila persone, giunte a Loreto, dopo aver percorso, nella notte, una trentina di chilometri per arrivare al Santuario della Santa Casa. A dare il via alla manifestazione, ieri sera, è stata la celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Matteo Zuppiarcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, che ha spiegato come la paura “ci vuole persuadere che è meglio stare fermi”, inducendo a pensare “a noi stessi senza gli altri, a salvare noi stessi”. “Tutto può cambiare – è stata l’indicazione del porporato – l’amore è più forte del male e diventa costruzione di quel mondo ‘Fratelli tutti’ che è l’unica via perché il mondo non si distrugga”.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.46

Related posts

  Odessa, missile russo centra un condominio, dieci le persone morte

Redazione Ore 12

Le certezze del Pentagono: “Putin ha rinunciato alla conquista di Kev”. Conferme anche da Londra. Ammissione di Mosca sulle ‘perdite significative’

Redazione Ore 12

Colpito con munizioni a grappolo l’ospedale pediatrico di Mykolaiv

Redazione Ore 12