Regioni

Sardegna, messa in sicurezza la diga di Monte Lerno

Primo incontro di carattere istituzionale tra il commissario straordinario del governo per la messa in sicurezza delle dighe in Sardegna, Angelica Catalano, e l’assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, che ha avviato il tavolo tecnico per la messa in sicurezza della diga di Monte Lerno, a Pattada.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna e dell’Ente acque della Sardegna, Enas, che gestisce la diga.
“Entriamo finalmente nel vivo, la giornata di oggi rappresenta un passo importante nel piano di messa in sicurezza delle dighe che la Regione sta portando avanti- sottolinea Salaris-. Grazie alla sinergia e al protagonismo attivo di tutti i soggetti coinvolti potremo finalmente avviare quegli interventi di carattere strutturale non più procastinabili su una infrastruttura che consideriamo strategica per il territorio interessato”.
Lo sbarramento sul Rio Mannu di Pattada fornisce l’acqua per gli usi civici della popolazione dell’Unione dei Comuni del Logudoro (Aggius, Calangianus, Osidda, Anela, Erula, Ozieri, Ardara, Ittiri, Pattada, Ittireddu, Luras, Tempio, Benetutti, Mores, Berchidda, Tula, Bono, Nughedu San Nicolò, Bortigiadas, Nule, Bultei, Oschiri) e viene utilizzata per alimentare la rete idrica del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna per la Piana di Chilivani.
Oltre alle finalità idropotabili e irrigue, la diga di Monte Lerno risponde anche a un utilizzo di carattere idroelettrico, dato che alimenta la centrale Enel di Ozieri.

Related posts

Regione Siciliana, premi a 167 Comuni virtuosi sulla raccolta differenziata

Redazione Ore 12

Policoro, sequestrata discarica abusiva di auto, gomme e rottami inquinanti

Redazione Ore 12

Emilia-Romagna: firmata intesa quinquennale Regione-Québec per la ricerca

Redazione Ore 12