Primo piano

Senza fine i raid israeliani a Gaza. Morti e feriti tra i civili

Almeno 25 civili sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti ieri sera nel bombardamento israeliano di una casa nel quartiere di al-Tuffah, a est di Gaza City: lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, che cita testimoni oculari.

Dunque decine di persone sono rimaste uccise o ferite nelle ultime ore in bombardamenti delle forze israeliane contro zone nel centro e nel sud della Striscia di Gaza. Lo denuncia l’agenzia di stampa palestinese Wafa, secondo cui ci sono stati “intensi raid” a Rafah, nel sud della Striscia, contro almeno un’abitazione nel quartiere di El Geneina e bombardamenti contro “un obiettivo” nel campo profughi di Nuseirat, nella parte centrale dell’enclave palestinese che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas. Nel mirino, stando alle stesse fonti, anche le zone di Batn al-Sameen e Al-Amal a Khan Yunis, sempre nel sud della Striscia.
L’agenzia segnala inoltre un raid contro una moschea nella zona di Khan Yunis e nei pressi dell’ospedale Nasser della città. Sarebbero inoltre almeno 20 le persone uccise in un bombardamento contro un’abitazione nel quartiere di Al-Sabra. Stando alla Wafa le vittime sarebbero civili, per lo più donne e bambini. Nell’operazione a Jenin “sono stati uccisi tre terroristi’ che si nascondevano nell’ospedale locale. Lo ha detto l’esercito secondo cui il primo era “Mohammed Jalamneh, un terrorista di Hamas” che “progettava un attacco ispirato al 7 ottobre”. Gli altri due sono – secondo la stessa fonte – Mohammed Ghazawi “un operativo dei Battaglioni Jenin” e suo fratello “Basel Ghazawi, della Jihad islamica”. Un video diffuso sul web e ripreso dai media israeliani, mostra alcuni del commando dell’Idf apparentemente travestiti anche da dottori o da donne palestinesi.

aggiornamento la crisi mediorientale ore 11.11

Related posts

Netanyahu: “Nessuno ci impedirà di distruggere Hamas, nemmeno l’Aia”

Redazione Ore 12

Traghetto Euroferry Olimpia, si cercano almeno 12 dispersi. Riprese le ricerche a bordo della nave

Redazione Ore 12

Bonomi (Confindustria): “Molto preoccupato per la sostenibilità sociale del Paese”

Redazione Ore 12