di Emanuela Castellucci
Il mese di settembre in città si prospetta ricco di iniziative ed esperienze di danza, musica, arte e drammaturgia in teatri, musei, ville ed aree archeologiche.
teatro
Dal 3 al 13 settembre torna al Teatro India la XIX edizione Short Theatre, il festival internazionale di arti performative contemporanee. 11 giorni, 50 progetti, 13 location, 40 compagnie da 13 paesi.
Dal 6 al 29 settembre l’estate continua “Sotto un sipario di stelle”, oltre 20 appuntamenti – gratuiti o a pagamento – tra musica, recital, danza, prosa, spettacoli per bambini nell’arena a cielo aperto del Campo dei tornei, e nella splendida cornice del Teatro Torlonia. Per i bimbi divertimento assicurato con “La Principessa Cincillà” e “Che scothatura!” . Mercoledì 11 Peppe Servillo porta in scena “Il resto della settimana” di Maurizio De Giovanni; alla chitarra Stefano Califano.
https://www.teatrodiroma.net/spettacoli/stagione-2024-2025/teatro-torlonia/estate-romana
Ostia Antica Festival al Teatro Romano propone serate: venerdì 13 “Amistade” con Rezza e Mastrelli; sabato 21 “Gaber, monologhi e canzoni” con Neri Marcorè; sabato 28 “Vieni Avanti Cretina”. Next!” di e con Serena Dandini. https://ostiaanticafestival.it/
Sabato 21 settembre nell’area archeologica della Villa di Massenzio in programma lo spettacolo teatrale “I giganti della montagna” di Pirandello. Ingresso libero.
https://www.villadimassenzio.it/it/mostra-evento/i-giganti-della-montagna-spettacolo-teatrale
Dal 26 al 28 settembre al Teatro Argentina va in scena “Qui Som?” La compagnia franco-catalana Baro d’evel torna al Romaeuropa Festival con le sue creazioni visionarie capaci di coniugare danza, teatro e nuovo circo.
https://www.teatrodiroma.net/spettacoli/stagione-2024-2025/teatro-argentina/qui-som/
Il 28 settembre al Teatro Olimpico è in programma “Il camaleonte – La voce oltre il buio”. Angelo Maggi svela il magico mondo del doppiaggio.
https://www.teatroolimpico.it/evento/angelo-maggi-il-camaleonte/
musica e danza
Dal 3 al 9 “Le Belle Sere” a Villa Lais nel quartiere Tuscolano. Danza, musica e teatro per eventi ad ingresso libero dedicati al territorio.
https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/municipio7-belle-sere-villa-lais.page
Dal 6 al 22 il MACRO presenta “Sonata”, festival di immagini in movimento, suono, performance, incontri e parola. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per il Roma Summer Fest 2024, l’Auditorium Parco della Musica propone alla Cavea giovedì 5 Ermal Meta e venerdì 13 PFM che canta De Andrè https://www.auditorium.com/it/eventi/
Sabato 7 nel meraviglioso Teatro Romano di Ostia Antica Carmen Consoli si esibisce in “Terra ca nun senti”. https://ostiaanticafestival.it/
Per il RomaEuropa Festival la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica ospita lunedì 9 e martedì 10 i 21 danzatori del Ballet du Grand Théatre de Gèneve in “Outsider” . Lo spettacolo è “un invito ad abbandonarsi alla caduta, una pulsazione che guida i movimenti collettivi degli interpreti, una folla alle prese con un poetico gioco di luci e linee”.
https://www.auditorium.com/it/festival/romaeuropa-festival-2024/
Mercoledì 11 sarà la volta di “Tucidide. Atene contro Melo” . Alessandro Baricco incontra i 100 Cellos, ensemble di cento violoncellisti fondato da Giovanni Sollima e diretto da Enrico Melozzi. Sulle sue note musicali si articola il racconto dello scontro, avvenuto nel 416 A.C, tra gli ateniesi e gli abitanti dell’isola di Melo, nelle Cicladi, impersonati qui da Valeria Solarino e Stefania Rocca.
La musica dei concerti Candlelight risuona in luoghi magici della città. Nella splendida cornice del Parco dell’Appia Antica sono in programma tre serate: domenica 8 tributo a Ludovico Einaudi, lunedì 9 tributo ai Coldplay, martedì 10 Morricone e le grandi colonne sonore dei film. Sarà poi la volta del Parco della Vittoria lunedì 16 con Rings & Dragons e martedì 17 con Imagine Dragons & Coldplay. Sabato 28 Coldplay and Imagine & Dragons nel Salone Bernini a Palazzo Ripetta.
https://feverup.com/it/roma/candlelight
Proseguono fino al 29 settembre gli appuntamenti ad ingresso libero di “Luci su Massenzio”. La manifestazione si svolge nell’area archeologica della Villa di Massenzio in apertura straordinaria nei sabati d’estate grazie alla nuova illuminazione artistica.
Sabato 7 “Vite diverse e un unico cammino”, performance di danza con musiche tradizionali persiane. Domenica 15, “Giselle Geometry – Esercizi di stile”, performance site specific sulle superfici della storia di Giselle. I sabati 20 1 29, in occasione della Giornata internazionale della Pace, in programma “Itinerari alla ricerca della luce 3”, studi coreografici tra luce e ombre sui temi della guerra e della sopraffazione.
https://www.villadimassenzio.it/it/mostra-evento/luci-su-massenzio-appuntamenti