Roma Capitale

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Lazio, sindacati ed associazioni datoriali del turismo

E’ stato sottoscritto, il protocollo d’intesa tra la Regione Lazio, i sindacati – Filcams Cgil Roma Lazio, Fisascat Cisl Lazio, Uiltucs Roma e Lazio, unitamente e Cgil, Cisl e Uil di Roma e Lazio, – e tutte le associazioni datoriali del settore turismo laziale. Il testo prevede la realizzazione di un piano di intervento per la promozione e valorizzazione della qualità del lavoro nel settore turismo. Si tratta del primo protocollo regionale sul tema firmato in Italia.

Investire nella tutela occupazionale e nella qualità del lavoro sono le priorità delle organizzazioni, si legge in una nota, quindi il protocollo sottoscritto va nella giusta direzione: “È un primo passo importante poiché afferma l’obiettivo di incentivare, promuovere e sostenere il lavoro stabile e regolare nel sistema turistico del Lazio:
nell’accordo, si definiscono strumenti utili per proteggere il lavoro e i lavoratori, attraverso un’azione sinergica sul fronte dell’incrocio domanda offerta e della formazione, riconoscendo un ruolo attivo dell’Ebtl (Ente bilaterale del turismo del Lazio)”.

Ma soprattutto, proseguono le sigle, importanti sono le “misure che incentivano e promuovono la garanzia del mantenimento dei livelli occupazionali, il contrasto al dumping e l’incentivazione alle imprese che scelgono la gestione diretta dei propri servizi, o che in caso di esternalizzazione garantiscano attivamente occupazione, regolarità retributiva e contributiva, nella piena applicazione della contrattazione collettiva di settore”.

I sindacati quindi aggiungono: “Riteniamo che la sottoscrizione del protocollo d’intesa sia il punto cardine su cui costruire un nuovo turismo del Lazio e che la formula vincente sia quella di progettare un sistema di sviluppo che valorizzi e tuteli l’occupazione e il territorio. A istituzioni e partisSociali, da subito, l’onere di concretizzarne contenuti e strumenti a partire dalla gestione delle numerose vertenze aperte nel settore alberghiero”

Related posts

Inseguimento da film nel quartiere Ardeatino. Dopo la fuga e il fermo aggrediti i Carabinieri

Redazione Ore 12

ROMA – TENTA DI DERUBARE UN’ANZIANA CON UN CACCIAVITE ALL’INTERNO DI UNA CHIESA: UOMO ARRESTATO DAI CARABINIERI

Redazione Ore 12

Servizio interforze ad “Alto Impatto” nell’area della Stazione Termini. 172 persone identificate tra cui 37 stranieri. Verifiche anche presso attività commerciali della zona

Redazione Ore 12