Cronaca

Spiagge: in Puglia divieti illegittimi di portare cibo in spiaggia

Sono diversi i cittadini che ci hanno chiesto consiglio e sostegno a fronte di un nuovo strano divieto spuntato sui lidi pugliesi. Sembrerebbe, infatti, che molti stabilimenti balneari non permettano di portare in spiaggia generi alimentari e bevande: addirittura avrebbero vietato a una mamma di una bambina celiaca di portare alimenti senza glutine all’interno dello stabilimento.

Ogni anno aumentano le stranezze e la prepotenza di alcuni gestori, che pur di lucrare, persino su cibo e bevande, hanno imposto questo assurdo divieto, che è del tutto illegittimo. A maggior ragione se non si prendono in considerazione le esigenze specifiche di alcuni cittadini che devono consumare prodotti particolari.

La norma prevista dall’Ordinanza Balneare 2024 della Regione Puglia: art. 4 lettera F) statuisce chiaramente che: “È sempre consentito, sulle spiagge e sulle aree demaniali, introdurre alimenti e bevande per il consumo proprio e/o dispositivi medici di emergenza negli opportuni contenitori (es. borse termiche), nonché consumare alimenti/bevande anche se non acquistati in loco”. 

Ricordiamo, tra l’altro, che le società che gestiscono i lidi esercitano la loro attività sul demanio pubblico in concessione: non sono proprietari di nessun suolo, non possono impedire a nessuno di portare cibo e bevande, non possono esercitare alcun controllo ispettivo sul suolo demaniale e devono rispettare tutte le norme citate.

Un comportamento scorretto che potrebbe prendere piede anche in altre regioni, per questo chiediamo ai cittadini di segnalarci questo e altri abusi di cui sono vittima quest’estate, presso gli stabilimenti!

Oltre a denunciarlo alla Federconsumatori, consigliamo a chi si dovesse imbattere in cartelli e divieti di introduzione di cibo, bevande o borse termiche nei lidi, di interpellare prontamente la Polizia Municipale.

Related posts

L’incredibile fuga di Giacomo Bozzoli, era nascosto nel cassettone del letto di casa

Redazione Ore 12

Fine settimana delle Palme con tempo variabile, poi il caldo e la possibile pioggia a Pasqua

Redazione Ore 12

Funivia Mottarone: c’è attesa per la decisione sulla convalida degli arresti

Redazione Ore 12