Medicina

Sport, alimentazione e medicina, l’elisir di lunga vita

di Antonella Sperati

 

Il 19 aprile 2024, presso la Sala Convegni dell’Associazione Per Roma in Via Nazionale n.66 – 00184 Roma, si svolgerà il convegno “Sport, Cultura e Terzo Settore. L’Elisir di lunga vita” organizzato dall’E.N.A.C. Regione Lazio e dall’Associazione Centro Servizi Interdisciplinare C.S.IN. A.P.S., che patrocina l’evento con il Comune di Roma. Il convegno in oggetto è volto a far emergere le interconnessioni esistenti tra i settori, apparentemente disgiunti, ma con collegamenti dovuti alla possibilità di coinvolgere in attività ludico ricreative e sportive e culturali individui di ogni estrazione sociale, culturale e ideologica.

Lo sport, anche e soprattutto quello dilettantistico, crea coesione nel gruppo ed impone delle regole ai fruitori, a prescindere che sia sport di gruppo (ad esempio, calcio, palla a volo, palla canestro, hockey su ghiaccio) o individuale. Fornisce all’utente uno stile di vita diverso il classico “mens sana in corpore sano”. Ma l’unione di un evento sportivo con uno culturale può creare ulteriore coesione tra diversi individui che hanno comunque un obiettivo comune, fornire una qualità di vita migliore grazie alla condivisione di esperienze diverse. La cultura, intesa in senso ampio dalla letteratura all’arte figurativa e alla musica, creano unione tra artisti e fruitori creando un senso di appagamento psico fisico, quindi migliorando la qualità della vita.

L’associazionismo può contribuire a realizzare progetti volti alla prevenzione della violenza giovanile e negli stadi, piaga che si ripete da troppo tempo, ed ogni anno si ripetono episodi che nulla hanno a che vedere con lo sport. Da questa premessa è nato il progetto “Bambini Uniti nello Sport”, realizzato da quattro associazioni, C.S.IN. A.P.S. E.N.A.C. Lazio, Associazione Culturale di Volontariato Jacklyne ed Omnia Res Civitatis O.C.R. A.P.S.

Saranno presenti l’Assessorato ai grandi eventi, sport e turismo del Comune di Roma Capitale, gli Istituti di Istruzione territoriali, figure di rilievo istituzionale politico e sportivo, l’Associazione Centro Servizi Interdisciplinare C.S.IN. A.P.S., l’Ente Nazionale Attività Culturali E.N.A.C., l’Associazione Omnia Res Civitatis A.P.S., l’Associazione Culturale di Volontariato Jacklyne, Fabio Nicoli collaboratore e componente della FIGC LND Calabria che porterà le coppe europee vinte dalla nazionale di Calcio a 5i; Simona Salvatori, avvocato e campionessa italiana di box femminile; Fabio Emanuele, campione di formula 3000; Giovanni Bellini, campione mondiale di collezionismo sportivo di figurine Panini; Dott. Vincenzo Chiavetta, psicologo AS Calcio Lazio, Prof. Nicola Limardo, già docente presso l’università La Sapienza che attualmente sta assistendo con la sua equipè l’ AS Internazionale Calcio; Dott. Tiziano Gastaldi, docente presso l’Università di Lugano di reumatologia e traumatologia, esperto in biorisonanza magnetica applicata ai traumi muscolari degli sportivi; ed ora Dott. Michele Caperna, medico chirurgo omeopata, responsabile nazionale sportello malattie rare del C.S.IN. A.P.S.; Marcia Sedoc, attrice, show girl, presidente associazione Fajia Loby e Responsabile Comitato Scientifico Arte, Musica, Spettacolo dell’Associazione CSIN A.P.S. Raffaele Ferraresso, Pres. CSIN A.P.S. nazionale.

Related posts

FISIOTERAPIA PER ANZIANI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, NUOVE OPPORTUNITÀ PER INVECCHIAMENTO SANO E ATTIVO

Redazione Ore 12

Mieloma multiplo, oltre 10.000 euro i costi annuali per i pazienti e caregiver

Redazione Ore 12

Osteonecrosi dei mascellari da farmaci anti-osteoporosi e anti-tumorali

Redazione Ore 12