Economia e Lavoro

Stress da caldo sul lavoro, l’Inps autorizza la Cassa Integrazione

Il grande caldo di questa estate ha spinto Inps e Inail ad approvare la concessione della cassa integrazione per eventi meteo, che spetta a coloro che non possono svolgere il proprio lavoro a causa di temperature troppo elevate. Ma come funziona l’ammortizzatore “estivo”? Chi può usufruirne? Per fare chiarezza, l’Inps ha recentemente pubblicato un messaggio di integrazione per illustrarne tutte le specifiche.

Nel messaggio n. 2999 del 28 luglio, che ha come oggetto proprio l’applicabilità della Cigo per eventi avversi come lo stress termico, l’Istituto chiarisce che il datore di lavoro può richiedere la cassa integrazione straordinaria per i propri dipendenti quando le temperature (anche percepite) superano i 35° C.

“La causale eventi meteo – si legge nel documento – è invocabile dal datore di lavoro anche in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa delle temperature elevate”. Già precedenza, in realtà, con il messaggio n. 1856/2017, l’Inps aveva chiarito che “anche temperature inferiori a 35° centigradi possono determinare l’accoglimento della domanda di cassa integrazione ordinaria qualora entri in considerazione la valutazione non solo della temperatura rilevata dai bollettini meteo, ma anche quella cosiddetta percepita, che è più elevata di quella reale”. Tale situazione, ad esempio, si determina nelle giornate in cui si registra un elevato tasso di umidità che concorre significativamente a determinare una temperatura “percepita” superiore a quella reale. Pertanto, la valutazione della temperatura rilevata nei bollettini meteodeve tenere conto anche del grado di umidità, atteso che, in base alla combinazione dei due valori (temperatura e tasso di umidità), è possibile ritenere che la temperatura percepita sia maggiore di quella effettivamente rilevata”.

Related posts

Benzina, sfondata quota due euro. Senza sconto fiscale saremmo a 2.31 euro litro

Redazione Ore 12

Energia, l’Italia punta decisa sull’idrogeno

Redazione Ore 12

Pensioni, si cambia di nuovo. Arriva quota 104 e cambiano Ape Sociale e Opzione Donna e a dicembre c’è anche la rivalutazione

Redazione Ore 12