Economia e Lavoro

Tariffe luce, Assoutenti: “Calo positivo ma non basta”

 

Il calo del 2,7% della bolletta elettrica nel primo trimestre 2026 per i clienti vulnerabili in Maggior Tutela è una notizia positiva, ma non sufficiente a rassicurare milioni di famiglie. Lo afferma Assoutenti.

I dati Arera confermano infatti che, nel periodo compreso fra il 1° aprile 2025 e il 31 marzo 2026, la spesa resta comunque più alta di oltre il 13% rispetto all’anno precedente, segno di una fragilità strutturale del sistema dei prezzi dell’energia.

“È fondamentale che i clienti vulnerabili siano pienamente informati del diritto a rientrare nel regime di Maggior Tutela, perché solo così possono beneficiare di condizioni più trasparenti e controllate. Allo stesso tempo chiediamo al Governo e al regolatore interventi strutturali sugli oneri di sistema e sulla fiscalità energetica, che continuano a pesare in modo significativo sulle bollette” – afferma il presidente Gabriele Melluso.

Assoutenti desidera rivolgere un ringraziamento al Presidente uscente di Arera, Stefano Besseghini, per aver instaurato una prassi corretta e trasparente sull’aggiornamento periodico e confronto strutturato con le Associazioni dei Consumatori, che ha rappresentato un presidio concreto di tutela e partecipazione. Una prassi che non può essere considerata facoltativa, ma che costituisce un obbligo istituzionale di trasparenza e responsabilità pubblica, e che i futuri vertici dell’Autorità dovranno necessariamente mantenere e rafforzare.

“La tutela dei consumatori più deboli non può essere affidata a interventi episodici o a semplici aggiustamenti trimestrali: deve diventare un asse portante e non negoziabile delle politiche energetiche del Paese” – conclude Melluso.

Related posts

Torna il rischio del ritorno della bolla dei subprime

Redazione Ore 12

Transizione energetica, c’è un progetto dell’Enea per lo scacchiere del Mediterraneo

Redazione Ore 12

Lavoro: sono 446mila le assunzioni previste dalle imprese ad aprile e 1,5milioni entro giugno

Redazione Ore 12