Ultimata la fase istruttoria, sono disponibili, sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) sei decreti direttoriali, del 29 agosto 2025, contenenti gli esiti sulla ammissibilità delle:
- richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, tv/web e per la produzione esecutiva delle opere straniere;
- richieste definitive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, orf, tv/web, per la produzione esecutiva delle opere straniere e per gli investitori esterni;
- richieste relative alle idoneità e all’eleggibilità culturale, anche in relazione al reinvestimento automatici.
- richieste relative al credito di imposta per le industrie tecniche.
La pubblicazione sul sito della Dgca costituisce comunicazione di riconoscimento; quindi, i beneficiari non riceveranno tramite Pec ulteriori notifiche di conferma dell’assegnazione del credito d’imposta. Il beneficio fiscale è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta.
Di seguito i singoli documenti:
- Tax credit industrie tecniche e post produzione
- Riconoscimento eleggibilità culturale reinvestimento automatici
- Idoneità tax credit
- Tax credit preventivi
- Tax credit consuntivi
- Eleggibilità culturale tax credit
Si precisa che i decreti pubblicati non includono le domande per le quali l’istruttoria è attualmente in fase di perfezionamento. Tali richieste saranno oggetto di successivi decreti direttoriali, che verranno pubblicati con le medesime modalità sul sito ufficiale della Dg Cinema e Audiovisivo.
