Roma Capitale

TAXI, LANCELLOTTI (CG) E ZANNOLA (PD): IN VISTA DEI LAVORI IN PIAZZA DEI CINQUECENTO SERVIZIO FRUIBILE CON PICK-UP E DROP-OFF

Roma, 13 ottobre 2023 – “E’ necessario fare alcune precisazioni rispetto a quanto già descritto in Commissione Mobilità sul cantiere che prenderà avvio dopo il weekend in Piazza dei Cinquecento a Stazione Termini. Sui giornali di oggi, infatti, sono usciti alcuni articoli con informazioni lacunose e in parte errate rispetto all’assetto prospettato per i taxi durante il periodo dei lavori. 

 

Come da corrette indicazioni diffuse da Anas e Gruppo FS Italiane, va sottolineato che, durante il periodo di cantiere per la piazza, per l’intera durata dello stesso, ci saranno dei posti dedicati sia di pick-up che di drop-off per i passeggeri di taxi, dando quindi loro la possibilità di poter arrivare davanti alla stazione e contenendo al minimo i disagi.

 

Ovviamente sarà richiesta un po’ di pazienza, durante i lavori l’accesso sarà ridotto e meno agevole, ma in ogni caso garantito.

 

Ribadiamo, infine, che il progetto è stato approvato dalla precedente amministrazione, all’interno dello stesso il numero totale di stalli taxi previsti in piazza era addirittura pari allo zero. Abbiamo lavorato alacremente con i vari attori coinvolti per cercare di migliorare il prospetto iniziale, arrivando a prevedere per Piazza dei Cinquecento circa cento stalli dedicati ai taxi, fra drop-off, pick-up e stalli dedicati al trasporto disabili, prossimi all’ingresso, aumentando di molto la quota attuale. 

 

Inoltre, con il progetto in corso, una volta usciti da Piazza dei Cinquecento era previsto si potesse andare solo verso Piazza Indipendenza, abbiamo invece richiesto, e speriamo di averne conferma a breve, di poter avere una doppia uscita dando la possibilità di andare anche verso Piazza della Repubblica. Infine, ennesimo aspetto richiesto in questo ultimo periodo di analisi del progetto, dare la possibilità, per chi viene da Piazza Indipendenza, come attualmente già previsto per gli autobus, anche ai taxi di poter girare a Via Marsala.

 

Avremo quindi dopo i lavori una piazza bellissima, piena di verde e moderna ma, allo stesso tempo, anche accessibile ai taxi e a tutti i cittadini, i turisti e i fruitori delle auto bianche”.

 

Così in una nota congiunta dichiarano i consiglieri capitolini Giovanni Zannola del Partito Democratico ed Elisabetta Lancellotti della Lista Civica Gualtieri Sindaco, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale.

Related posts

Sicurezza, Celli: bene richiesta consiglio straordinario Municipio VI. Presidente Nicola Franco ci affianchi in battaglia per evitare taglio fondi per periferie dal Governo

Redazione Ore 12

Roma Capitale presenta Agrifood, piano strategico per lo sviluppo della città

Redazione Ore 12

San Basilio. Servizi ad alto impatto della Polizia di Stato

Redazione Ore 12