Primo piano

Terrorismo, Bruxelles sotto attacco. Assassinati due cittadini svedesi. Ucciso dalla Polizia l’attentatore

 

Un sospetto è stato ucciso nel corso di una vasta operazione di polizia attorno a piazza Eugène Verboekhoven, nel comune di Schaerbeek. L’intera zona è stata transennata ed evacuata, riferisce Le Soir. Le informazioni sono state confermate dal sindaco ad interim di Schaerbeek, Cécile Jodogne, secondo la quale per il momento “non esiste alcuna conferma dell’identità della persona”. Da parte sua, la procura federale ha confermato che un sospettato è stato colpito da colpi di arma da fuoco, ma che non è ancora possibile stabilire se si tratti o meno di Abdesalem L., il presunto autore dell’attacco a Bruxelles.

La “Cage aux Ours”, nome comunemente attribuito all’area delle perquisizioni, si trova a pochi passi dall’ultima abitazione conosciuta del sospetto attentatore. Interrogata dalla VRT, la ministra dell’Interno Annelies Verlinden ha confermato che un sospettato è stato “ucciso a colpi di arma da fuoco” oggi, durante un’operazione di polizia a piazza Eugène Verboekhoven, nel comune di Schaerbeek, in Belgio. Senza confermare l’identità, la ministra ha però aggiunto che sulla persona neutralizzata è stata ritrovata l’arma automatica utilizzata durante l’attentato. In Belgio è stato di massima allerta sicurezza. La testata locale Het Laatste Nieuws ha diffuso un filmato nel quale si vedrebbe l’omicida, con indosso un giubbotto arancione, in fuga dopo aver aperto il fuoco con un fucile automatico nella hall di un edificio con pareti di vetro.
Secondo media concordanti, le vittime sarebbero cittadini svedesi. La loro presenza a Bruxelles potrebbe essere legata a una partita della nazionale di calcio del loro Paese contro il Belgio, in programma allo stadio Heysel, distante circa cinque chilometri dal luogo della sparatoria. Sui social network è circolato anche un secondo video nel quale un uomo, parlando in arabo, rivendica gli omicidi. La fonte e l’attendibilità di questo filmato restano però da verificare. Rispetto all’episodio di oggi, che è avvenuto attorno alle 19, la procura di Bruxelles ha aperto un’inchiesta per “terrorismo”.  “Il mio pensiero va alle famiglie delle due vittime dell’ignobile attentato avvenuto a Bruxelles. Il mio assoluto sostegno alle forze di polizia belghe affinché catturino rapidamente il sospettato. Siamo uniti contro il terrorismo”. Lo scrive su X Ursula von der Leyen, presidente della commissione europea. “Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue con preoccupazione le notizie sull’attentato compiuto a Bruxelles, nel cuore dell’Europa. L’Italia condanna con decisione ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, ed esprime il più profondo cordoglio per le vittime e per le loro famiglie“. Cosi’ una nota di palazzo Chigi.

Related posts

Super Green Pass, controlli sempre più stringenti. Il Capo della Polizia: “Non possiamo andare su ogni bus, ma 10 minuti dopo potremmo esserci”

Redazione Ore 12

Israele, dal governo all’opposizione l’Italia condanna l’attacco di Hamas

Redazione Ore 12

In Italia boom del cybercrime: in sei mesi più fenomeni di tutto il 2021

Redazione Ore 12