Roma Capitale

Trasporti, Cgil: evitare aumento costo biglietti fino a termine Giubileo

“L’impegno della Regione Lazio di assicurare le risorse, entro il primo agosto, per scongiurare l’aumento del costo di abbonamenti e biglietti del trasporto pubblico locale è un atto doveroso. Ora è fondamentale che i prossimi mesi siano dedicati al reperimento delle risorse necessarie sia per evitare che l’aumento, slittato a gennaio 2024, si concretizzi che per evitare incrementi almeno fino al termine del Giubileo”. Così, in una nota, la CGIL di Roma e del Lazio.
“Nell’anno giubilare, secondo le previsioni, – continua la nota – nel Lazio e nella Capitale affluiranno oltre 30 milioni di visitatori che si aggiungono ai già importanti flussi turistici, in forte ripresa dopo la pandemia, determinando una forte domanda di trasporto pubblico. In questo contesto un aumento delle tariffe rischia di avere ricadute negative sulla qualità della vita nella Capitale spingendo un maggior numero di cittadine e cittadini che usano abitualmente i mezzi pubblici verso la mobilità privata, congestionando ulteriormente la Capitale.
Il Comune di Roma e la Regione Lazio devono agire nei confronti del Governo affinché stanzi le risorse necessarie per mettere il territorio nelle condizioni di affrontare il Giubileo, migliorando la qualità del tpl, per bloccare l’aumento delle tariffe e rafforzando le agevolazioni sugli abbonamenti per sostenere le famiglie il cui potere d’acquisto viene eroso dall’inflazione”.

Related posts

Santori (Lega): “Mercati Traianei, il sito da’ notizie sbagliate e gli alunni in carrozzina restano fuori”

Redazione Ore 12

Festival della Salute Mentale RO.MENS, inizia la II edizione

Redazione Ore 12

Aveva minacciato con un coltello moglie e figlie. Arrestato a Casalpalocco dai Carabinieri marito violento

Redazione Ore 12